Fondazione Alessio Tavecchio onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

servizio trasporto disabili- servizio di accompagnamento, ascolto e compagnia a persone disabili e anziani in difficoltà- educazione strdale nelle scuole

Finalità

La Fondazione Alessio Tavecchio onlus nasce il 23 luglio 1998 e viene riconosciuta con D.M. 14 novembre 2000. Si propone la costruzione di un Centro polifunzionale integrato di accoglienza, formazione e sport per disabili, che sorgerà a Monza su un'area di 8000 mq recentemente concessa alla Fondazione in diritto di superficie dal comune di Monza. Le idee La consapevolezza che tutte le persone disabili affrontano un drastico cambiamento di vita e necessitano di ri-pensare e ri-inventare il proprio futuro. Il convincimento che, considerare la vita come un valore inestimabile determini la responsabilità che ogni individuo assume davanti a se stesso e alla collettività. Il Centro Il progetto nasce dalla personale esperienza del presidente della Fondazione, Alessio Tavecchio che, dal 1994, vive su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente motociclistico. Il Centro si propone come punto di riferimento nella fase "terziaria" della riabilitazione per i disabili da trauma, con particolare attenzione ai para e tetra plegici da lesione midollare. Vuole essere un luogo di collegamento tra l'ospedale, il ritorno in famiglia e il reinserimento socio-lavorativo e porsi come struttura di sostegno nel cammino di ri-costruzione della vita che ogni disabile deve affrontare. Lo sport è concepito come elemento qualificante del recupero e del mantenimento del benessere psicofisico e la formazione è volta alla valorizzazione delle potenzialità e delle esperienze individuali. Aree di attività Gruppo di Solidarietà Dal 2002, un'equipe di psicologhe coordina, garantendo formazione e supporto, 15 volontari che offrono un servizio di ascolto e sostegno morale ad altrettanti ammalati e disabili. La frequenza delle visite dei nostri volontari è determinata dalle esigenze delle persone seguite e dalla disponibilità dei volontari stessi. Servizio trasporto disabili e anziani Il personale della Fondazione gestisce un parco macchine costituito da 5 automezzi (di cui un Ford Transit idoneo al trasporto di più carrozzine) e 20 autisti volontari e garantisce a circa 70 utenti il trasporto verso luoghi di cura, riabilitazione, sport e attività ricreative nel rispetto del loro diritto alla cura e all'integrazione sociale. Il servizio è attivo dal 1 gennaio 2004. Conferenze mensili Il primo mercoledì di ogni mese, nei locali della Fondazione, si tiene un incontro- conferenza aperto a tutti. Gli argomenti, trattati da esperti del settore, spaziano dalla divulgazione scientifica alle problematiche sociali, sino a tematiche culturali.

Associazione Kal onlus
Cantù