Netweek      
 
   
 
 
   

 
Il Granaio-Insieme per la vita onlus
Disabilità
Via Mons. Pozzoni, 16    23877     Paderno d'Adda
Email: info@granaio.org    
Sito web: www.granaio.org
Tel:039.9902471   
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
02553740131

  Attività svolte sul territorio

I soci fondatori de "il Granaio" sono una trentina di famiglie che vivono, ogni giorno, il problema della disabilità. Alla costruzione dell'Associazione hanno contribuito anche i volontari e parte delle Istituzioni.
Da trent'anni le famiglie con portatori di handicap avanzano richieste, quasi sempre disattese, come: c
reare comunità alloggio per i disabili che rimangono orfani, o comunque senza aiuto della famiglia, magari per un periodo limitato; costruire una rete di aiuti psicosociali a questi genitori. Constatata l'assenza delle Istituzioni, nazionali e regionali, su un problema che dovrebbero sentire come un dovere, peraltro già regolamentato dal Legislatore, le famiglie con disabili della Brianza Meratese, si sono unite per cercare una soluzione. Sei anni fa hanno rivolto un appello alla socità civile, raccogliendo, in quasi totale autonomia e col solo aiuto del volontariato, i fondi necessari a costruire una casa di accoglienza. La partecipazione è stata ampia. Il parroco, Amministratori, artisti, imprenditori di grosse industrie, ma soprattutto le persone semplici, hanno capito l'importanza della nostra iniziativa. I giovani hanno organizzato manifestazioni. I progettisti hanno prestato gratuitamente tempo e professionalità. Il 5 novembre 2005, in via Pozzoni 16 a Paderno d'Adda, Il Granaio è stato inaugurato.


Finalità

Scopi Istituzionali

Soddisfare le richieste che pervengono dalla famiglie con figli portatori di gravi handicap e che possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

Predisporre adeguati aiuti psico-sociali ed economici necessari per garantire il mantenimento della persona in difficoltà, fino a quando sarà possibile, presso la famiglia.

Creare comunità alloggio per i disabili che restano senza il supporto familiare.


Obiettivi

Soggiorni temporanei di sollievo alla famiglia

Soggiorni di emergenza ( per malattie del genitore, cause diverse che possano interrompere le cure di cui la persona usufruisce ogni giorno)

Residenzialità a tempo indeterminato

Residenzialità a lunga-degenza nella nostra struttura accreditata come CSS della Regione Lombardia.

Soggiorni diurni

Corsi di formazione e aiuto psicologico e di orientamento per le famiglie con problemi di handicap.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Auser sez. di Bollate
Bollate
CF:
Associazione Amici di Claudio
Delebio
CF: 91012240148
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY