|
Attività svolte sul territorio
I soci fondatori de "il Granaio" sono una trentina di famiglie che vivono, ogni giorno, il problema della disabilità. Alla costruzione dell'Associazione hanno contribuito anche i volontari e parte delle Istituzioni. Da trent'anni le famiglie con portatori di handicap avanzano richieste, quasi sempre disattese, come: creare comunità alloggio per i disabili che rimangono orfani, o comunque senza aiuto della famiglia, magari per un periodo limitato; costruire una rete di aiuti psicosociali a questi genitori. Constatata l'assenza delle Istituzioni, nazionali e regionali, su un problema che dovrebbero sentire come un dovere, peraltro già regolamentato dal Legislatore, le famiglie con disabili della Brianza Meratese, si sono unite per cercare una soluzione. Sei anni fa hanno rivolto un appello alla socità civile, raccogliendo, in quasi totale autonomia e col solo aiuto del volontariato, i fondi necessari a costruire una casa di accoglienza. La partecipazione è stata ampia. Il parroco, Amministratori, artisti, imprenditori di grosse industrie, ma soprattutto le persone semplici, hanno capito l'importanza della nostra iniziativa. I giovani hanno organizzato manifestazioni. I progettisti hanno prestato gratuitamente tempo e professionalità. Il 5 novembre 2005, in via Pozzoni 16 a Paderno d'Adda, Il Granaio è stato inaugurato.
|
Finalità
Scopi Istituzionali
Soddisfare le richieste che pervengono dalla famiglie con figli portatori di gravi handicap e che possono essere sintetizzate nei seguenti punti:
Predisporre adeguati aiuti psico-sociali ed economici necessari per garantire il mantenimento della persona in difficoltà, fino a quando sarà possibile, presso la famiglia.
Creare comunità alloggio per i disabili che restano senza il supporto familiare.
Obiettivi
Soggiorni temporanei di sollievo alla famiglia
Soggiorni di emergenza ( per malattie del genitore, cause diverse che possano interrompere le cure di cui la persona usufruisce ogni giorno)
Residenzialità a tempo indeterminato
Residenzialità a lunga-degenza nella nostra struttura accreditata come CSS della Regione Lombardia.
Soggiorni diurni
Corsi di formazione e aiuto psicologico e di orientamento per le famiglie con problemi di handicap.
|