Fondazione Clotilde Rango
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

La Fondazione Clotilde Rango è una residenza sanitaria per disabili riconosciuta come Onlus. per l'accoglienza e l'assistenza dei soggetti che presentano medie e gravi disabilità e necessitano di assistenza sanitaria permanente.

La casa è collocata tra il verde, strutturata su tre piani e può accogliere 30 persone.

La zona giorno si compone di uno spazio dedicato alle attività educative e di animazione, attrezzato con strumentazioni ludiche, infermieria, ambulatorio, sala da pranzo, cucina, lavanderia, ufficio direzione e un ampio salone utilizzato per le attività fisio-terapeutiche e per terapie di tipo psico-motorio.

La zona notte offre camere da uno o due posti letto, con servizi igenici attrezzati, oltre ad alcune salette di computer e studio.

La zona esterna è costituita da un ampio giardino.

Viene anche offerta la possibilità di soggiorni marini presso una casa di proprietà, che offre 20 posti letto. Annualmente vengono accompagnati gruppi di ospiti, assistiti da personale qualificato.

Le persone ospitate vengono seguite a livello educativo-riabilitativo, con specifici programmi individuali seguiti dall'equipe e con la supervisione di uno psicologo a partire da un'attenta valutazione dei bisogni cognitivi, psicologici, sanitari e sociali.

Vengono organizzate numerose attività interne, per proporre agli ospiti di passare il tempo in modo utile, costruttivo e stimolante; settimanalmente vengono svolte delle attività di intrattenimento esterne.

Finalità

Gli obiettivi sono quelli di sostenere le persone disabili in tutti gli ambiti della loro vita: dagli aiuti sanitari all'assistenza e tutto ciò che riguarda il benessere sociale. Nallo stesso tempo si sostengono le loro famiglie, aiutandole nella cura e nell'assistenza dei disabili.

Amici della Ferrovia Valmorea
Castiglione Olona