ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO
97208500153

Attività svolte sul territorio
Breve storia dell'Associazione Donatori Sangue San Carlo Borromeo
L'Associazione è stata costituita dai quattro Soci Fondatori con un primo intento di aggregare un gruppo numeroso di donatori abituali non appartenenti ad altre associazioni, per farli partecipare più direttamente all'attività del Centro Trasfusionale dell'ospedale. La risposta a questa iniziativa è stata molto positiva, per cui ci si è posti l'obiettivo ambizioso di raggiungere l'autosufficienza per rispondere alle necessità di terapia trasfusionale dei pazienti qui ricoverati.
L'Associazione inoltre intende dare un contributo importante per realizzare sul donatore un continuo controllo a tutela della sua salute e per promuovere la ricerca clinica e lo sviluppo di nuove metodologie nell'ambito della Medicina Trasfusionale.
Dal 15 settembre 2004 l'Associazione DO.S.CA. e il Centro Trasfusionale dell'ospedale San Carlo Borromeo, grazie agli sforzi della struttura sanitaria San Carlo, offre ai propri donatori dei locali rinnovati, un reparto moderno, accogliente e funzionale. I donatori possono, durante l'attesa, leggere i quotidiani e usufruire della sala ristoro.
Nel 2005 le donazioni di sangue dei donatori iscritti a DO.S.CA. sono state 3052, ad oggi gli iscritti sono 2600

Etnopolis
Chiari