|
Attività svolte sul territorio
Il Villaggio SOS di Saronno offre i seguenti servizi:
Casa famiglia Il Villaggio SOS di Saronno comprende 4 case famiglia che accolgono ognuna un massimo di sei bambini dai 2 ai 10 anni. Ogni casa è disposta su un solo piano, in cui sono presenti spazi comuni e spazi personali in cui crescere, condividere il quotidiano e sperimentare intimità e familiarità.
Casa del giovane È un servizio dedicato ai ragazzi, tra i 13 e i 17 anni, che si trovano in difficoltà e, vivendo al di fuori del loro contesto familiare, hanno bisogno di un ambiente familiare, una casa, per sviluppare le proprie competenze e rielaborare i vissuti legati al proprio passato e presente. La Casa del giovane è situata fuori dal Villaggio SOS e può accogliere fino a 9 ragazzi.
Centro diurno La “Bottega di Geppetto” è un servizio semiresidenziale diurno, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni residenti nel Comune di Saronno e limitrofi, che necessitano di sostegno educativo finalizzato alla prevenzione del disagio personale, familiare e scolastico. Può ospitare fino a 20 bambini nelle due strutture di Via Piave e Via Garcia Lorca.
Appartamento autonomia Ai ragazzi maggiorenni che stanno completando il percorso di crescita e provengono dalle comunità familiari del Villaggio SOS o dalla Casa del giovane, il Villaggio SOS di Saronno dedica questo servizio di supporto al loro cammino verso l’autonomia. In questo contesto, il ragazzo è sostenuto nella ricerca e mantenimento del posto di lavoro e nella successiva ricerca e selezione di una casa.
|