Associazione italiana sommelier
c/o Ristorante'Lanterna Verde'        Villa di Chiavenna
Email: tony@lanternaverde.com

Attività svolte sul territorio

Eventi e corsi di qualificazione della figura e della professione del sommelier

L'Ais, l'Associazione Italiana Sommeliers è stata fondata il 7 Luglio del 1965.
Il 6 Aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
Socio Fondatore e Membro della Worldwide Sommelier Association.

Far parte dell'Associazione Italiana Sommeliers significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci:

degustazioni guidate
seminari a tema
cene
gite presso aziende vitivinicole in Italia e nel mondo.
partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.

L'associazione non ha fini di lucro ed ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione del sommelier nonchè di valorizzare la cultura del vino nell'ambito della ristorazione.
Essa pertanto svolgerà ogni attività, di carattere culturale, didattico ed editoriale, per propagandare la conoscenza e il consumo dei vini e di altre bevande alcoliche e per valorizzare l'enogastronomia italiana in Italia e all'Estero, curando direttamente, e nelle opportune sedi, la preparazione professionale dei sommelier e del personale docente.

L'associazione promuoverà inoltre, direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, Enti Pubblici e Privati, ogni iniziativa ritenuta utile e/o necessaria al raggiungimento dello scopo sociale. Promuoverà in sede legislativa l'introduzione della propria didattica nelle scuole di settore ed extra scolastiche, nonchè il riconoscimento della figura professionale del sommelier.

Associazione Nazionale Alpini Fino Mornasco
Fino Mornasco