L'Ais, l'Associazione Italiana Sommeliers
è stata fondata il 7 Luglio del 1965.Il 6 Aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
Socio Fondatore e Membro della Worldwide Sommelier Association.Far parte dell'Associazione Italiana Sommeliers significa partecipare alle
moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci:
degustazioni guidate
seminari a tema
cene
gite presso aziende vitivinicole in Italia e nel mondo.
partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.L'associazione non ha fini di lucro ed ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione del sommelier nonchè di valorizzare la cultura del vino nell'ambito della ristorazione.
Essa pertanto svolgerà ogni attività, di carattere culturale, didattico ed editoriale, per propagandare la conoscenza e il consumo dei vini e di altre bevande alcoliche e per valorizzare l'enogastronomia italiana in Italia e all'Estero, curando direttamente, e nelle opportune sedi, la preparazione professionale dei sommelier e del personale docente.
L'associazione promuoverà inoltre, direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, Enti Pubblici e Privati, ogni iniziativa ritenuta utile e/o necessaria al raggiungimento dello scopo sociale. Promuoverà in sede legislativa l'introduzione della propria didattica nelle scuole di settore ed extra scolastiche, nonchè il riconoscimento della figura professionale del sommelier.