LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
Sito web: www.informahandicap.it
Tel:026570425

Attività svolte sul territorio
LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, è un coordinamento federativo a cui aderiscono 33 associazioni del settore disabilità prevalentemente lombarde. Dal 1979 si impegna per la difesa e l'affermazione dei diritti delle persone con disabilità e la realizzazione di condizioni di pari opportunità attraverso:

* Coordinamento e rappresentanza delle associazioni federate
* Servizio di consulenza legale sulla disabilità a favore di singoli, famiglie e organizzazioni
* Informazione audiovisiva, grazie alla gestione della Mediateca e l'organizzazione di proiezioni e realizzazione di festival cinematografici
* Sportello Disabili Lombardia, servizio informativo sulla disabilità, in convenzione con Regione Lombardia e in collaborazione con Aias Milano, aperto al pubblico presso Spazio Regione di Milano
* Informahandicap.it, sito che fornisce notizie, informazioni e documentazione sul mondo della disabilità
* Progetto Dama, in collaborazione con Ospedale San Paolo di Milano, Università degli Studi di Milano e Regione Lombardia, offre una unità operativa per persone con grave disabilità.
* Centro EmpowerNet Lombardia, a servizio delle associazioni per aumentarne la competenza specifica e le capacità operative, attraverso attività di studio, ricerca, formazione e comunicazione.

LEDHA è l'aggregazione regionale di FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), fa parte del Forum Regionale del Terzo Settore e aderisce al CND (Consiglio Nazionale della Disabilità) che rappresenta le associazioni italiane presso l'EDF (European Disability Forum).

Gruppo Botanico Amici del Verde
Monza