Arke' Onlus Un Dentista per Amico
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

È il principale progetto dell’Associazione Arkè. Arkè nasce in forma libera nel 2000 quando un gruppo di volontari decide di portare avanti attività educative rivolte a Minori a rischio inseriti in strutture protette. La sua missione principale diventa dunque quella di intervenire aiutando Minori che versano in gravi condizioni di disagio sociale ed economico, inseriti in centri socio-educativi, comunità educativo-assistenziali o in famiglie che vivono in situazione di profondo degrado. In tali contesti si è potuto constatare, tra i mille problemi, quanto fosse difficile fornire cure dentistiche a questi bambini e ragazzi. Negli studi privati infatti i costi sono estremamente elevati, soprattutto in considerazione del fatto che le cure dentistiche non dovrebbero essere episodiche, ma costanti nell'arco della vita. Inoltre il servizio pubblico risulta più che oberato avendo come inevitabile conseguenza lunghi tempi di attesa e, in molti casi, il pagamento di un ticket. Un gruppo di amici Dentisti ha allora cominciato a curare i membri di una comunità di Rapallo e col sostegno delle associazioni di settore (ANDI, AIO E ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI), un numero crescente di Dentisti volontari ha preso in cura un numero crescente di piccoli pazienti (segnalatici dai Servizi Sociali del territorio o da Istituti protetti) di Genova e del Tigullio. Nel 2007 Arkè ottiene il riconoscimento ONLUS. Nel 2008 vista l’importanza e l’innovazione del progetto, non ci sembrava giusto circoscriverla a un territorio limitato e, a tale scopo, sono stati presi i primi contatti sia con i Distretti sociosanitari liguri (per avere la segnalazione dei pazienti), che con i Dentisti a levante e a ponente di Genova arrivando nel 2011 a coprire capillarmente tutta la Regione. Dall’inizio del 2008, la Regione Liguria ha finanziato il nostro progetto ed Arkè si è operata per la stesura di un protocollo di intesa, al fine di meglio disciplinare la già fattiva collaborazione esistente tra ARKE’ e i Servizi Sociali del territorio. Per quello che concerne il modus operandi dei volontari dell’Associazione, essi si adoperano su tre fronti : - la ricerca, l'informazione e la fidelizzazione dei Dentisti - gli incontri d'informazione e formazione degli assistenti sociali - gli incontri d'informazione e formazione degli educatori delle strutture o dei familiari dei pazienti Il passo successivo è mettere in comunicazione i pazienti col Dentista a loro designato, seguire tutto l’iter della cura dei nostri assistiti, regolamentando e monitorando al meglio il rapporto. Attualmente circa 500 dentisti stanno curando 2000 minori per un giro di prestazioni gratuite di circa 2.000.000,00 euro all’anno. Queste cifre importanti, insieme alla bontà generale dell’iniziativa, hanno attirato altre regioni interessate a questo “progetto pilota” che di fatto non ha eguali non solo in Liguria, ma anche in Italia. In particolare Arkè sta esportando il progetto in Piemonte e in Veneto. Nel 2010 l’Associazione, lavorando nelle strutture protette, prende atto che le cure conservative e ortodontiche non possono prescindere dall’igiene orale, già normalmente scarsa in bambini e ragazzi e quasi inesistente nei minori a disagio. Nasce così l’idea di “A SCUOLA DI SALUTE ORALE”, un progetto di educazione igienico-sanitaria presso gli Istituti protetti del territorio al fine di insegnare ai Minori l’igiene orale. E’ la prima iniziativa attuata in Liguria da un’Associazione di volontariato che offre un servizio di tale portata in collaborazione con AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani). “ A SCUOLA DI SALUTE ORALE” ha l’ intenzione di fornire una lezione guida di igiene e di insegnare l’importanza della prevenzione, al fine di migliorare presso le famiglie utenti e gli Istituti protetti, la sensibilità verso la profilassi e le cure dentistiche. La lezione guida presso le comunità aderenti al progetto, viene tenuta da parte di Igienisti volontari dell’associazione ARKE’ e con l'ausilio di supporti audiovisivi adatti alla diverse età. Sono insegnati, in forma e linguaggio adeguati: - elementi di anatomia e fisiologia della bocca e dei denti - norme alimentari volte alla Prevenzione delle malattie orali - istruzioni di igiene orale con dimostra-zione pratica dell’uso corretto dello spazzolino, del dentifricio e del filo interdentale. Una parte della lezione è dedicata al trauma dentale, ossia vengono fornite a insegnanti ed educatori le basilari norme di comportamento in caso di traumi dentali, al fine di minimizzare i danni in caso d'incidente. Alla fine della lezione viene fornito alle famiglie un dépliant esplicativo sui metodi e benefici della prevenzione e igiene orale e un kit con spazzolino dentifricio e filo interdentale. In seguito ad incontri e collaborazioni con associazioni che operano nel Terzo Mondo come SMILE MISSION e KOMERARWANDA, Arkè dà vita al progetto “UN DENTISTA PER AMICO NEL MONDO” assumendo così una dimensione anche internazionale. Sebbene molti paesi del mondo vivano situazioni di estremo bisogno, quello che ARKE’ può fare, è una azione umanitaria di tipo sanitario, individuando alcune mete e inviando là alcuni dei suoi Dentisti, non solo per curare i bambini del posto, ma anche per poter insegnare ai Dentisti ed ai Tecnici locali a curare, intervenendo soprattutto sulle problematiche odontoiatriche di base. Arkè si sta inoltre adoperando affinché i Dentisti dei paesi contattati possano venire in Italia presso gli studi dentistici liguri offrendo loro ospitalità, uno studio modernamente attrezzato e dei professionisti pronti a formarli. Per informazioni più dettagliate, ci permettiamo di rimandarVi al nostro sito wwww.associazionearke.it, dove troverete un'esauriente descrizione dell'iniziativa. CHE COSA CI PIACEREBBE FARE SE IL NOSTRO PROGETTO VINCESSE QUESTO CONCORSO? Vorremmo comprare uno studio dentistico mobile, chiamato in gergo “RIUNITO PORTATILE”. Si tratta di un’attrezzatura con la quale i nostri Dentisti potrebbero recarsi nelle abitazioni o nelle Comunità per curare i bambini che, per patologie inguaribili, handicap e disabilità varie, non possono recarsi presso gli studi dentistici. In questo modo si avvererebbe il nostro sogno di curare tutti i bambini poveri e malati!

Finalità

L'Associazione ARKÈ Onlus nasce nel 2000 e il suo progetto ''Un dentista per Amico'' è attivo su tutta la Liguria. La sua missione principale è quella di fornire cure dentistiche gratuite a minori in gravi condizioni di disagio sociale ed economico, inseriti in strutture protette o in famiglie fragili.

A.V.O.Brugherio
Brugherio