IL VELIERO onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Il Veliero Onlus nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l'intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità. Nascono così due gruppi laboratoriali e una compagnia teatrale per un totale di 35 persone con disabilità fra i 20 e i 25 anni, che presentano patologie organiche sia fisiche che psichiche. La compagnia propone l'utilizzo del linguaggio e dell'espressione teatrale come mezzo educativo, formativo e terapeutico affiancato ad una vita sociale: la possibile considerazione dell'attività teatrale e della circuitazione degli spettacoli come campo di inserimento lavorativo a tutti gli effetti. L'attività, sostenuta da soci e volontari è condotta da un attore professionista/regista, due educatori ed una psicologa.

Finalità

Associazione Chicca Raina