Corpo Musicale S. Damiano S. Albino
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

La fondazione storica risale al 1906 quando fu istituito il Corpo Musicale Vittorio Emanuele III di S. Damiano (allora frazione di Monza) dal magnate e maestro Arturo Oriani. Successivamente ha luogo la fusione con la Banda Parrocchiale di S. Albino fondata nel 1921 da Don Vincenzo Carera e diretta dal maestro Conti. Dopo una serie di vicissitudini, nel 1976 avviene la rinascita: prende vita l'attuale Corpo Musicale S. Damiano S. Albino. L'attività concertistica, punto di forza, ha spaziato verso concerti tematici e solistici, eseguendo in prevalenza musica originale per banda, senza disdegnare trascrizioni classiche, moderne e sacre come la "Deutsche Messe" di Schubert per banda e coro. E ancora: concerti-lezione e incontri tematici con i ragazzi delle scuole elementari e medie con lo scopo di avvicinarli alla realtà bandistica, alla conoscenza dell'orchestra di strumenti a fiato e promuovere la cultura della Musica. La Scuola di Musica, vivaio dell'associazione conta ogni anno un numero crescente di iscritti.

Finalità

Il Corpo Musicale ha ricevuto il riconoscimento con l'iscrizione all' "Albo d'Onore" del Comune di Brugherio nel 1998. Avvicinarsi al Corpo Musicale significa conoscere da vicino una realtà fatta di impegno, serietà e passione, condividendo lo spirito di gruppo, la convivenza tra i giovani e i meno giovani e l'entusiasmo di perseguire l'obbiettivo comune: fare musica insieme.

Associazione Amici di Sanpatrignano
Sondrio