Amici della Musica di Turbigo
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Corsi di strumenti e di canto per giovani e adulti. Lezioni concerto e Concorsi nelle scuole. Viaggi musicali per teatri e festivals. Conferenze. Stagioni concertistiche. Incontri conviviali. Ogni anno, e siamo già al dodicesimo, gli Amici della Musica di Turbigo mettono a disposizione docenti diplomati e qualificati per l'insegnamento e la pratica della musica.
Vengono tenuti dei Corsi, diretti in modo particolare ai giovani, poichè nessun bambino deve essere privato del diritto all'educazione musicale ed alla gioia di imparare a cantare
o a suonare uno strumento musicale. Non c'è solo "leggere, scrivere e far di conto". La dimensione estetica della scuola non va trascurata, ed in particolare l'esperienza musicale.
Il programma dei Corsi prevede:
- introduzione alle nozioni musicali e strumentali e insegnamento con gli strumenti previsti;
- sviluppo e incoraggiamento alla pratica musicale collettiva, promuovendo gruppi d'insieme (duetti, trii, ecc.) o per la formazione di un'orchestra giovanile;
- partecipazione nel corso dell'anno a manifestazioni musicali pubbliche organizzate dagli Amici della Musica in vari luoghi delle città ed al saggio di fine anno.

Le lezioni vengono tenute a Turbigo nella sede Sociale di Via Roma 39 (Palazzo De Cristoforis), a Castano Primo presso l'Auditorium A. Paganini di piazza 25 Aprile, e durano
quanto il calendario annuale scolastico.

Finalità

L'Associazione, escluso ogni fine di lucro, si propone lo scopo di favorire la creazione di un patrimonio musicale nel Comune di Turbigo e nelle zone contermini, promuovendo manifestazioni a carattere culturale e ricgeativo musicale. L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario.

Croce Rossa italiana sez. di Muggiò
Muggiò