G.R.E.S. Gruppo Ricerche Etnografiche settimesi
Sito web: www.ecomuseodelfreidano.it
Tel:346 0843059

Attività svolte sul territorio

Il G.R.E.S - Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi - nasce ufficialmente il 21 aprile 1997 come associazione culturale no profit legalmente riconosciuta. Già dal 1995 esisteva come associazione di fatto col nome di "Comitato promotore per il Museo Etnografico a Settimo Torinese". Ha sede in via Ariosto, 36 bis a Settimo Torinese.

L'associazione ha lanciato, per prima, l'idea di un Museo Etnografico a Settimo, sensibilizzando l'opinione pubblica alla realizzazione dello stesso. E’ l’ente che si è occupato della ricerca e della conservazione dei reperti di cultura materiale, oggi in parte confluiti nel Museo Etnografico dell' Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, inaugurato nell' ottobre del 2002.

Sebbene la realizzazione del Museo Etnografico sia stata un po' "il cavallo di battaglia" del G.R.E.S, l' associazione in oltre 15 anni di attività ha seguito numerosi altri progetti improntati al recupero della memoria storica, realizzando pubblicazioni di ampia diffusione (ben 7), organizzando mostre e convegni a tema e dando vita ad un archivio fotografico con oltre 3000 immagini.

Compagnia teatrale il Veliero
Monza