Anteo 91
Email: cinetrash@libero.it
Tel:340.6945262

Attività svolte sul territorio

Attiva a Torino fin dal 1991, l'Associazione Culturale Anteo 91 è espressione della cultura democratica. Il nome dell'associazione rende omaggio alla figura di Anteo Zamboni, giovane antifascista trucidato a Bologna nel 1926 dopo essere stato accusato dell'attentato alla vita di Mussolini.
Dal 1993 al 1995 l'associazione ha gestito al Lingotto il Laboratorio Musicale Anteo 91, un centro musicale chiuso nel 1995. Da alcuni anni opera a livello nazionale e nel 2005, in collaborazione con il gruppo Newzerocinema, ha vinto la seconda edizione di Ultracorti Film Festival con uno spot sul servizio civile volontario, dal titolo Stupefacente. Nel 2010 ha partecipato alla rassegna web, di denuncia alla violenza domestica contro le donne, Action for women con il cortometraggio intitolato Petali. Quest'ultimo ha partecipato nel 2011 anche al Premio Immagini Amiche, promosso dall'UDI - Unione Donne Italiane, ed è visibile su YouTube. Nel biennio 2010-2011 ha collaborato con il circolo sardo Kintales per la realizzazione di un omaggio al regista Nanni Loy, esponente italiano di collegamento tra il neorealismo e la commedia B movie. Ha realizzato, inoltre, il video Ripigliati con Johnson Righeira, che è visibile su YouTube. E' in atto una collaborazione con alcuni scrittori torinesi per la stesura di un saggio sulla new wave torinese anni '80.

Associazione Culturale Magister Ludi
Cesano Maderno