Opera nomadi-Centro documentazione zingara
Email: ontorino@ciaweb.it
Tel:011.2622302

Attività svolte sul territorio

L'Opera Nomadi è costituita a Bolzano nel 1963 come associazione regionale del Trentino Alto Adige, nel 1965 è diventata associazione nazionale eretta a Ente Morale (D.P.R. n°347 del 1970).

L'Associazione è nata nella consapevolezza che fosse necessario un movimento di volontari organizzato per promuovere interventi atti a togliere gli zingari ed altri nomadi, o gruppi di origine nomade dalla situazione di emarginazione in cui sono relegati e per aprire la collettività nazionale alla comprensione e all'accoglienza dei diversi.

L'Opera Nomadi si batte a breve termine per il risanamento delle baraccopoli, a medio termine per l'allestimento di villaggi residenziali per le famiglie nomadi e seminomadi, all'interno dell'edilizia popolare e comunque agevolata in cui siano considerate sia l'autocostruzione sia l'autogestione.

Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi
Mariano Comense