ASSOCIAZIONE HOSPITALE
Email: salotthospitale@libero.it
Tel:011 8390980

Attività svolte sul territorio

La storia dell’associazione “Hospitale” ha origine dall’ amicizia che Anna e Giorgio Mignoni hanno allacciato con i ragazzi della comunità ”Incontro” di don Gelmini. In questa comunità hanno conosciuto un uomo, Salvatore, che l’ Aids stava spegnendo lentamente. Un’ amicizia che ha poi portato l’ Associazione Hospitale sia nelle case dei malati di Aids, sia nelle tristi stanze dell’ ospedale delle malattie infettive di Torino “Amedeo di Savoia”. In Seguito, dopo anni di presenza costante nell’ ospedale, l’ associazione ha conquistato la fiducia dei medici, ed è da tempo sorta una collaborazione strettissima con la Divisione B dell’ ospedale Amedeo di Savoia, dove esiste uno specifico ambulatorio per le malattie trasmesse sessualmente. L’ associazione, però, non si dedica più solo ai malati terminali di HIV: a partire dal febbraio del 2000 i soci di Hospitale si dedicano anche ai malati terminali di cancro. L’ associazione si è resa presente anche presso alcune case di accoglienza, nelle scuole, nelle parrocchie e dovunque sia resa necessaria una reale opera di prevenzione e di cura. Inoltre si occupa di educazione sessuale nelle scuole, anche elementari, usando un linguaggio adatto e immagini appropriate per le varie fasce d’ età senza instillare paure, ma anche senza dare facili illusioni. Recentemente l’ associazione ha iniziato una presenza anche all’ interno della Casa di cura della Divina Provvidenza dell’ ospedale Cottolengo nel reparto di Riabilitazione. Infine l’ associazione dispone di un proprio centro culturale “il salotto Hospitale di casa Martin” che organizza incontri distretta attualità scientifica ed educativa

A.C.L.I - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Cesano Maderno