Netweek      
 
   
 
 
   

 
Congregazione suore Misericordine di San Gerardo
Religiosa
P.zza S.Margherita, 2    20052     Monza
Email: misercg@mepas.it    
Sito web: www.suoremisericordine.it
Tel:039.832694   
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
00971710157

  Attività svolte sul territorio

    

Il 25 marzo 1891, festa dell’Annunciazione, nasce in Monza la Famiglia Religiosa delle Suore Misericordine di San Gerardo de’ Tintori fondata da don Luigi Talamoni e da Maria Biffi Levati.

Coincide bene questa data con lo spirito della Congregazione perché dopo l’annuncio Maria corre ad offrire il suo aiuto ad Elisabetta: dopo essersi donata al suo Signore con gioia si fa serva dei poveri. E’ la prima visita a domicilio e a compierla è la Vergine Maria.

                     

In un costante impegno di fedeltà le Suore Misericordine si formano e crescono alla scuola di Gesù che le chiama a seguirlo nella radicalità evangelica.

La profonda esperienza di amore che salva e rende nuove nello Spirito, dilata la loro anima all’accoglienza umile e gioiosa che apre ogni cuore alla fiducia nel Padre paziente e misericordioso.

Sostegno nel cammino sono il quotidiano ascolto della Parola di Dio, l’Eucaristia, la vita sobria, la condivisione della vita fraterna ed il gioioso servizio della carità.
     
           

Le prime due suore sr. Rosa e sr. Stella, guidate dalla “buona signora”, la serva dei poveri, diedero inizio ad un’opera di avanguardia per quei tempi: l’assistenza degli ammalati al loro domicilio.

Così risplendeva in loro la misericordia di Dio, il loro Carisma che si fonda nelle parole evangeliche “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre” (Lc 6,36), “Ero malato e mi avete visitato” (Mt 25,36).


Finalità

 


 


La Casa di Riposo è raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici provenienti da Milano - Bergamo - dalla Brianza e da Lecco.
Dista circa 3 Km. Dalla stazione ferroviaria di Monza
Le Suore Misericordine ispirate dallo spirito dei Fondatori: Ven. Luigi Talamoni e Maria Biffi Levati, che insegna a riconoscere nei sofferenti l’immagine di Cristo sofferente e di servirli con “il cuore di Madre” fondano la loro missione, a imitazione di Gesù misericordioso, sul detto evangelico tutto quello che fate al più piccolo di questi miei fratelli, ritenetelo fatto a me, svolgono la loro opera al domicilio dell’ammalato, in Casa di cura a Lecco e in Case di Riposo a Monza, Bellano, Lecco, Diano Marina e Roma.
Nello spirito dei Fondatori, le Suore Misericordine aprono porte e cuore a persone non più giovani, sole, malferme in salute o con difficoltà determinatesi da circostanze famigliari particolari.


• Capacità recettiva
La Casa di Riposo attualmente ha una capacità recettiva di 50 Ospiti, oltre alle Suore che compongono la comunità della Casa di Riposo.


• Ubicazione
La struttura è ubicata in Monza Via E. Messa n. 36 e Via Amendola n, 27, circondata da un ampio giardino cintato, ricco di piante e di possibilità di passeggio sui marciapiedi. Le persone anziane hanno anche due punti di riferimento per le loro passeggiate: la grotta della Madonna di Lourdes e quella di Fatima.


• Informazioni generali sulla struttura
La Casa di Riposo 'M. Misericordiae' è una Residenza Sanitaria Assistenziale che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, all'interno della A.S.L. MI3 della Provincia di Milano.
La struttura è inserita in un grande e maestoso parco ed è dotata di ampi parcheggi.
ospita persone di sesso femminile, indipendentemente dalla loro autosufficienza o no. E' distribuita su tre piani fuori terra, il seminterrato per i servizi generali e altri spazi riservati alla Comunità delle Suore.
Al piano rialzato si trovano: la portineria, la Direzione, la Cappella e l'Ambulatorio medico e diverse salette per le pubbliche relazioni e per le Signore Ospiti.
Le camere sono a 1 letto, singole e la maggior parte con servizi propri, con possibilità di telefono e TV, si affacciano al magnifico giardino che rende gradevole il soggiorno alle Ospiti stesse.

• Modalità di accesso
L’ammissione in casa di Riposo è regolata dalla procedura interna:
- previo appuntamento, anche telefonico, si presenta la persona e/o i familiari della stessa
- si raccolgono i dati anagrafici su un apposito modulo e si invita la persona interessata a produrre documentazione medica sul suo stato di salute. A richiesta c'è possibilità anche di visitare la struttura.
- Come previsto della Legge regionale si aggiorna la lista di attesa che regolarmente viene inviata al Distretto A.S.S.I. della ASL Provinciale.


• Accoglimento
L'accoglimento dell'Ospite è subordinato dalla disponibilità posto letto, dalla documentazione sanitaria redatta dal medico di base e dall'esito della visita del medico della struttura con scale di valutazione.

• Inserimento

All’atto dell’ingresso, la Superiora accompagna l’interessata a visitare la casa e in particolare la camera alla stessa assegnata. E' consentito portare arredamento o oggetti personali.
Il Medico Responsabile della struttura procede alla sua valutazione psico/fisica e funzionale mediante esame clinico ed appositi tests e, se necessario, provvede all'impostazione di misure igienico-dietetiche e terapeutiche.
Se durante il periodo di inserimento l’Ospite manifestasse comportamenti non congrui alla struttura e/o di disturbo alla clima di convivenza, la Direzione si ritiene autorizzata a procedere alla sua dimissione.


• Rette
I criteri adottati dalla Direzione per la determinazione della retta variano a secondo delle condizioni della persona ed in particolare dalla situazione familiare e dal comfort della camera.
La retta è integrata dal contributo della Regione Lombardia.


• Tipologia di utenti
La Casa di Riposo accoglie persone anziane in condizioni di difficoltà o di grave sofferenza fisica e garantisce l'assistenza ininterrotta e l'accompagnamento psico-affettivo, per mezzo di personale qualificato.


• Servizi Offerti
- SERVIZIO RELIGIOSO - SERVIZIO DI CUCINA - -SERVIZIOAMMINISTRATIVO - SERVIZIO DI PULIZIA
- SERVIZIO DI LAVANDERIA - SERVIZIO DI PARRUCCHIERE E PEDICURE
- BAR - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - ANIMAZIONE


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani Sangue
Cesano Maderno
CF:
Associazione di Promozione Sociale "FESTA DEL CANE METICCIO"
Seveso
CF: 91118710150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY