|
Attività svolte sul territorio
Il Consorzio Comunità Brianza, come Impresa Sociale della comunità di Monza e Brianza, proprio territorio d’elezione, si pone come uno strumento per potenziare e qualificare l’attività delle Cooperative associate e vuole essere un vero e proprio soggetto politico, sociale ed economico, capace di promuovere un progetto con e per la comunità locale.
Comunità Brianza sviluppa quella particolare forma di auto-organizzazione dei cittadini quale l'Impresa Sociale, che consente di tradurre idee, principi e valori in concrete azioni di governo del territorio, integrando il più possibile i differenti portatori di interesse in un patto e in una prassi di condivisione, solidarietà e impresa.
Il Progetto con e per il territorio di Monza e Brianza si esprime attraverso la promozione di iniziative e progetti locali, la partecipazione a progetti nazionali CGM e l’erogazione di servizi innovativi alle Cooperative Socie e alla comunità locale (Pubbliche Amministrazioni, Imprese e cittadini), nella prospettiva di sperimentare ed erogare risposte innovative e solidali ai bisogni di Welfare della comunità.
Al Consorzio sono attualmente associate 18 Cooperative Sociali, di cui 12 Cooperative di tipo A – servizio alla persona, 5 Cooperative d’inserimento lavorativo ed un Consorzio di Cooperative Sociali. I soci lavoratori complessivi sono oltre 400, il fatturato aggregato 2005 è di oltre 21 milioni di Euro.
Il Consorzio Comunità Brianza è socio di CGM - Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli.
|