F.A.I. cooperativa sociale onlus
per devolvere il 5x1000
4834120158

Attività svolte sul territorio

Relazioni, responsabilità e legami sociali

La mission principale della cooperativa, nel 1985, era procurare occupazione e continuità di lavoro ai propri soci mediante servizi socio-assistenziali alle Famiglie, agli Anziani e all'Infanzia. Più che una mission (e la realizzazione del principio mutualistico) era un principio statutario con forte ricaduta interna, che mirava appunto a dare maggiore stabilità occupazionale.
Oggi invece mission e valori assumono il ruolo di "strumenti" di lettura e di governo d'impresa, sono parte attiva del nostro lavoro e del contributo che ogni giorno cerchiamo di dare alla promozione di una comunità sociale che si rivela piuttosto veloce nelle sue mutazioni e nei suoi bisogni. Essere impresa sociale significa trasmettere alla comunità, attraverso il lavoro quotidiano, un modo di pensare e di fare. Tutto ciò parte in primis da una condivisione interna alla cooperativa: scelte imprenditoriali ed obiettivi sono azioni legate da valori che l'impresa si è dotata e sostenute da principi etici sottoscritti concretamente in sede assembleare.

La nostra mission è un insieme di responsabilità e di valori finalizzati fondamentalmente a perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini*. Vi è la consapevolezza che oggi la nostra cooperativa sociale deve portare il proprio contributo allo sviluppo della comunità locale, collaborando insieme ad altri soggetti a sviluppare processi più adeguati di dignità sociale. Il ruolo dei nostri soci lavoratori trova dunque un senso più completo nel perseguire questo scopo. Dare valore e senso all'occupazione significa oggi renderla non più fine a se stessa o subalterna al mercato ma aiutarla a promuovere, attraverso il lavoro, la crescita sociale della nostra comunità locale.

PLEIN AIR BOLLATE
Bollate