TALEA - FAMIGLIE E AMICI DEI DISABILI
Email: associazione_talea@tiscali.it
Tel:031 360546

Attività svolte sul territorio

Il 27 aprile 1994 si costituisce “Talea – associazione famiglie e amici dei disabili”. Nel nome che i fondatori scelgono di darsi ci sono già, in germe, gli elementi caratterizzanti di un servizio e la promessa di un’alleanza: quella che vede da una parte la famiglia e dall’altra gli “amici” – cioè tutti coloro che decidono un sodalizio e credono in una condivisione – farsi intorno alla persona disabile, che diviene centro di un movimento di interesse e di una sinergia. Concretamente, Talea dà attuazione agli ottativi del proprio statuto con la creazione di un centro di accoglienza diurna per persone disabili (che assume poi la natura di SFA): all’interno del centro, che accoglie gli utenti in clima raccolto e familiare, operano gli educatori, ma anche numeroso personale volontario e hanno un ruolo centrale le famiglie, che partecipano fattivamente alla gestione del servizio. Le attività prevedono: laboratori artistici, uscite sul territorio, attività in piscina e psicomotricità. Lo S.F.A. gestito da Talea, attualmente aperto soltanto nel pomeriggio, sta progettando un ampliamento che lo condurrà al trasferimento in locali ristrutturati e rispettosi della normativa vigente e all’apertura con orario full time.

Spazio giovani
Monza