|
Attività svolte sul territorio
Il Corpo musicale bandistico Santa Maria Assunta di Parravicino d'Erba nasce nel 1958 da un gruppo di amici animati dal comune amore per la musica ed è l'unico corpo musicale presente nel territorio erbese.
Il gruppo collabora soventemente con il Comune di Erba, suonando in luoghi storici e caratteristici, oltre che in ville storiche della città.
Oltre ad allietare con le proprie esibizioni musicali manifestazioni civili, religiose, patriottiche, feste popolari ed inaugurazioni, il gruppo espone caratteristiche e storia dei propri brani e dei loro compositori. Infatti, lo scopo principale dell'associazione è la promozione e la divulgazione nella musica, soprattutto quella classica.
Sono associati con A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e, con questa associazione hanno realizzato rassegne musicali e progetti provinciali.
C'è molta collaborazione con elementi di altre bande del territorio (Anzano del Parco, Rovellasca, Valbrona e Tabiago) ed esiste un gemellaggio con il Corpo Musicale Arturo Toscanini di Arosio.
La banda musicale programma annualmente due concerti divisi in diverse date, nel periodo estivo (giugno/luglio) e durante l'inverno nel periodo natalizio.
Nel 2011 il corpo musicale ha ricevuto un riconoscimento per essersi contraddistinti nelle esibizioni in occasione dell'anniversario dei 150° anni dell'Unità d'Italia.
Il gruppo bandistico offre, infine, la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di solfeggio per allievi, di ricevere in comodato d'uso gratuito lo strumento prescelto (solo allievi) e di partecipare con gli altri membri della banda a concerti ed esibizioni.
Membri storici del gruppo sono due “ex allievi”: il vice maestro, ed anima della banda, Mauro Redaelli ed il vice presidente Massimo Sala, mentre direttore della banda è Paolo Ferrucci.
|