Netweek      
Gruppo vocale Citta' di Erba
Teatro amatoriale e Musica
Villa San Giuseppe (fraz. Crevenna)        Erba
Email: info@gruppovocalecittadierba.it    
Sito web: http://www.gruppovocalecittadierba.it
Tel:3479519207    

  Attività svolte sul territorio

quanto coniuga la caratteristica di autonomia vocale dei singoli componenti, tipica del gruppo vocale in senso classico, all’organicità di una compagine corale allargata.
Questo tipo di formazione consente di affrontare un ampio repertorio, che, composto da brani che ben si prestano a essere eseguiti da ambedue le tipologie vocali, può essere ottimizzato a qualsiasi occasione di incontro.


L’organico, composto da quindici voci maschili, può infatti proporre brani che abbracciano un ampio spettro e che lo mantengono costantemente aperto a nuove esperienze: dal canto gregoriano alla polifonia classica, dalla musica contemporanea alla musica leggera, fino ad esperienze con tecniche jazzistiche.
Il gruppo, nato nel 1971, è arrivato ad assumere questa fisionomia dopo essere passato dal decennio iniziale, caratterizzato da un repertorio tipico popolare/alpino, ad una graduale e profonda trasformazione culturale, che ne ha radicalmente mutato l’approccio alla musica, facendo nascere in tutti i componenti una nuova consapevolezza che li ha spinti ad allargare i propri orizzonti, sia in senso tecnico che per il repertorio proposto.
Sono oltre cinquecento i concerti tenuti dal Gruppo Vocale Città di Erba, in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera).
Di particolare spessore, la partecipazione al “Festival choral en Layon Louet et Loire” (1993), i concerti per l’Associazione Musicale Milanese (1994), la partecipazione alla rassegna “Note in Laguna” di Cabras (Ss) (1998), alla “VII Rassegna Polifonica Internazionale” di Atri (Te) e, nel 2002, alle rassegne “Appuntamenti musicali brunatesi” e “Piano Master” di Gravedona.


Nell’ottobre 2003 il Gruppo Vocale Città di Erba ha organizzato la rassegna “Canto a cappella – Le ricchezze del Novecento”.
Per quanto riguarda le competizioni, particolarmente significativi sono stati i primi posti conquistati ai concorsi nazionali di Tradate (1986), Villasanta (1990), Appiano Gentile (1979 e 1990), Vittorio Veneto (1997) e Biella (1998 – ultima partecipazione del Gruppo Vocale Città di Erba a concorsi). Nell’ambito del concorso di Vittorio Veneto del 1997 il Gruppo Vocale Città di Erba si è inoltre aggiudicato il prestigioso “Gran Premio Efrem Casagrande”.
In campo discografico la formazione erbese vanta al suo attivo la raccolta su musicassetta dal titolo “E ognuno possa cantare” ed i CD “Dal Gregoriano ai Beatles” e “In Punta di Note”.



 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.I.D.O. Assoc. Ital. per la Donazione Organi
Arona
CF: 90006120035
Auser Brianza
Muggiò
CF: 94535050150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY