|
Attività svolte sul territorio
Abio Brianza... accanto ai bambini in ospedale Un ospedale a misura di bambino è da sempre uno dei nostri obiettivi.
Le associazioni ABIO hanno per oggetto lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino che necessiti di ricovero ospedaliero e della sua famiglia. ABIO opera attraverso volontari che hanno seguito un corso specifico di formazione.
Il volontario ABIO accoglie il bambino e la sua famiglia al momento del ricovero in ospedale e lo accompagna alla scoperta del nuovo ambiente e della sala gioco. Il ruolo che il volontario è chiamato a svolgere è estremamente delicato: esso infatti, senza compiti terapeutici, deve inserirsi con discrezione e disponibilità tra l'operatore sanitario, il bambino malato e i suoi genitori.
ABIO Brianza nasce nel 1984, quando il prof. Giuseppe Masera ottenne l'incarico di primario di Pediatria a Monza e volle trasferire anche da noi la realtà di questa associazione che aveva già avuto modo di conoscere a Milano. Il primo Presidente di ABIO Brianza fu il prof. Umberto Flauto, allora primario del reparto di Patologia Neonatale dell'ospedale San Gerardo, e i pochi membri fondatori di allora sono diventati i 600 soci e volontari di oggi. ABIO Brianza è presente in sedici reparti pediatrici all'interno degli ospedali di Monza, Carate, Cinisello Balsamo, Desio e Vimercate.
|