Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Monza
Protezione Civile
indirizzo Sede Operativa : c/o Ex Fossati Lamperti - Via Luigi Fossati - 20900 Monza (MB) indirizzo Sede Legale : Ufficio Protezione Civile Comune di Monza c/o Comando della Polizia Municipale Via Mentana, 15 20900 - Monza (MB) Telefono: 039 281 6263    20900     Monza
Email: info@protezionecivilemonza.it
Sito web: www.protezionecivilemonza.it
Tel:039 2027661

Attività svolte sul territorio

Attività che svolgiamo e finalità della nostra associazione
Il
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Monza collabora con le forze dell'ordine per affrontare situazione di emergenza.
I volontari, suddivisi in 5 squadre, svolgono gratuitamente attività di supporto ed in modo particolare si occupano di:

previsione (conoscenza dei rischi del nostro territorio per evitare o comunque limitare i danni in casi di calamità, per esempio con il monitoraggio delle acque del Lambro onde evitare possibili esondazioni)
prevenzione (esercitazioni frequenti con le altre forze del sistema di PC provinciale, regionale e nazionale al fine di essere pronti e collaborare più efficientemente in casi di emergenza)
soccorso (assistenza fisica, materiale, psicologica, sociale, culturale alle popolazioni colpite dalla calamità, nonché supporto nel ripristino delle infrastrutture. I nostri volontari hanno prestato servizio durante il terremoto in Abruzzo, la recente emergenza in Liguria ecc.)
superamento dell'emergenza (riportare, passo per passo, la situazione alla normalità)
Durante tutto l'anno i volontari sono impegnati sul territorio di Monza a svolgere servizi di assistenza in collaborazione con la Croce Rossa, la Polizia Locale ed i Vigili del Fuoco, tra i quali: Emergenza Senzatetto da dicembre a febbraio, Parco di Monza da aprile a settembre e tutte le manifestazioni che si svolgono in Autodromo (GP F1, SBK..), in Villa Reale (Fuochi d'artificio, Concerti..) e nel territorio di Monza.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Monza conta su circa 100 volontari (tra operativi e non operativi) e ha svolto attività tra emergenze, servizi, manutenzioni e addestramento per ben 23 mila ore circa solo nel 2011 !

Prevenzione e soccorso

ABBAIALUNA