Netweek      
 
   
 
 
   

 
Museo Etnologico Monza e Brianza
Culturale e ricreativa
Viale Brianza, 2        Monza
Email: museo@memb.it    
Sito web: http://www.memb.it/
Tel:039 2304400    Fax: 039 2304400

  Attività svolte sul territorio

Il Museo Etnologico Monza e Brianza si è costituito in Associazione con atto notarile nel 1978.

L’Associazione ha come scopo di istituire un museo di carattere locale che studi, conservi ed esponga al pubblico documenti e materiale relativo al territorio e all’ambiente della Brianza per meglio comprendere lo sviluppo e le connessioni con le tradizioni artigianali, industriali e sociali.

Ha sede con uffici e magazzini nella Villa Reale di Monza e gestisce, tramite convenzione con il Comune di Monza, il Mulino Colombo, nel centro storico della città, dove allestisce mostre e svolge attività didattica.

Il processo di degradazione e distruzione del patrimonio culturale e ambientale è oggi di drammatica attualità ed il Memb è impegnato da 30 anni nel recupero, la raccolta ed il restauro di quanto è ancora possibile salvare.

Il nostro passato non è fatto solo di grandi avvenimenti storici ma è anche, e soprattutto, fatto di vita quotidiana che è necessario valorizzare come patrimonio di cultura perché è patrimonio di tutti, e soprattutto di Monza e Brianza.


Finalità


I settori in cui opera sono l’industria del cappello e della tessitura, l’agricoltura e la bachicoltura, i mulini, i lavori artigianali, l’abbigliamento, gli oggetti per la casa, i documenti, le tradizioni, il patrimonio immateriale.


 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Fondazione Clotilde Rango
Alzate Brianza
CF: 90007950133
A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani Sangue
Cesano Maderno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY