|
Attività svolte sul territorio
L'ASO fu fondata nel lontano 1947 dall’allora assistente dell’oratorio don Emilio Caprotti.
La società fin dall inizio ha tenuto fede a quello che, dal punto di vista educativo e relazionale, significa la dicitura oratoriana presente nel nome stesso.
Dalla sua fondazione i presidenti che si sono succeduti (don Alberto, don Emilio, don Stefano, don Agostino, don Giuseppe e don Vittorio) sono stati i sacerdoti della parrocchia del quartiere.
Lo spirito della società è quello di formare uomini e non sportivi cercando attraverso lo sport di educare e di non credere nell'ideale della vittoria ad ogni costo.
|
Finalità
Ci siamo sempre impegnati e lo continueremo a fare per i ragazzi del nostro quartiere affinchè attraverso lo sport maturino sentimenti di lealtà, gratuità, rispetto e collaborazione. Per confermare quanto sostenuto e realizzato, nel 2004 l’ASO (allora ASO PRO ITALIA) ha deciso, modificando lo statuto, di rafforzare la propria presenza e collaborazione con l’oratorio. Il suo nome è così diventato ASO SAN ROCCO per sottolineare la scelta prioritaria che da sempre la società ha fatto verso il quartiere. Ma la decisione più importante e impegnativa è stata quella di inserire nello statuto la presenza del prete dell’oratorio come assistente spirituale e garante. Dalla modifica, un membro del consiglio dell’ASO è sempre presente al consiglio dell’oratorio e partecipa attivamente alle scelte educative che vengono fatte. Il servizio svolto sul quartiere verso ragazzi, adolescenti, giovani e adulti, la qualità educativa che si cerca faticosamente di coltivare e custodire, la limpidezza nella gestione della società, l’ampia disponibilità verso i bisogni dell’oratorio e l’aiuto concreto prestato nell’organizzazione della varie feste ed eventi fanno della società un ottima risorsa per l’oratorio e un punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere. Ad oggi l’ASO conta di circa 540 iscritti di una fascia di età compresa tra i 3 e gli 80 anni e circa una trentina di allenatori qualificati in diverse discipline, scelti con cura e seguiti nella loro formazione. Numerose e molteplici le discipline sportive proposte; si parte dai più piccoli con i corsi di avviamento allo sport, il minibasket, il minivolley, la danza e la novità del latino baby, fino ad arrivare ai più grandi con i corsi di ginnastica dei “sempre in forma”, di aerobica, di gag, di ginnastica dolce per le persone anziane e ballo, senza dimenticare però le squadre agonistiche di volley e basket. Oggi, nella grande famiglia ASO, gioco e divertimento sono gli ingredienti indispensabili per una buona crescita. Ma fiore all’occhiello è la possibilità per gli atleti delle squadre agonistiche di disporre, per chi ha problemi fisici o riabilitativi, di una valida fisioterapista a tempo pieno.
|