A.N.B.I.M.A. Lissone

appassionati della musica popolare

L'ANBIMA,
apolitica,
non persegue scopi di lucro

L'ATTIVITÀ
- tutela gli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle unità di base associate ?- sviluppa l'associazionismo della musica popolare, inteso quale momento di fruizione e di partecipazione delle attività ricreative e culturali del tempo libero?- promuove e favorisce l'educazione e la formazione musicale dei giovani?- promuove studi e ricerca nei settori bandistico, corale e folcloristico?- collabora con enti pubblici e privati, associazioni, ecc, in Italia e all'estero?- rappresenta i complessi associati presso enti nazionali e locali, organismi e istituzioni internazionali?- sviluppa l'associazionismo musicale tra i complessi e sodalizi aderenti per gestire unitariamente un discorso culturale, sociale e politico nel nostro Paese?- organizza e incoraggia raduni e manifestazioni musicali a tutti i livelli?- promuove incontri, convegni di studio, seminari, tavole rotonde con personalità ed esperti del settore per dibattere temi e argomenti di comune interesse?- studia e predispone disegni di legge o altri provvedimenti legislativi e folkloristici?- promuove, organizza e cura lo svolgimento di corsi di orientamento musicale di tipo bandistico, corale e strumentale e scuole di musica?- organizza corsi di aggiornamento e di perfezionamento per direttori di banda e di coro e per insegnanti dei corsi o scuole di musica?- sviluppa convenzioni per particolari agevolazioni ai complessi e ai soci (SIAE, AGIS, ecc.)?- predispone e diffonde pubblicazioni specializzate?- cura i rapporti con Amministrazioni centrali, Regioni, enti e istituzioni locali e nazionali per problemi di natura organizzativa ed associativa?- promuove e favorisce il miglioramento del repertorio artistico, anche mediante pubblicazione di musica appositamente composta, trascritta ed elaborata?- mantiene rapporti con istituzioni similari di altri Paesi?- è associata al CISM (Confédération Internazional delle Sociètès Musicales)
POSSONO ASSOCIARSI
- filarmoniche e complessi bandistici?- gruppi corali e folkloristici?- complessi musicali popolari vari?- gruppi "amici"

Croce Rossa italiana sez.di Parabiago
Parabiago