Associazione Alice e Gaia onlus
Email: info@alicegaia.org
Sito web: www.alicegaia.org

Attività svolte sul territorio

L'Associazione "Alice & Gaia" ha finalità sociali e culturali orientate alla diffusione della Carta dei Doveri Umani quale opportunità di educazione alla responsabilità e alla cittadinanza attiva. Sostiene la promozione della salute come bene individuale e collettivo da tutelare. La solidarietà, la sostenibilità e la salute sono istanze di riferimento dei percorsi educativi proposti alle scuole, insegnanti, alunni e genitori:

- "l'Erba Devo cresce anche nel giardino del re" (progetto di educazione alla cittadinanza)

- "Il Cuore per Amico" (progetto di educazione alla salute).

L'Associazione si avvale della professionalità di un gruppo di insegnanti, esperti e di giovani e qualificati animatori che condividono il medesimo progetto culturale. Il gruppo gode della collaborazione e del patrocinio dell'International Council of Human Duties-Università di Trieste e ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'alto valore educativo dei progetti proposti.

Finalità

Rispettare la dignità umana e riconoscere ed accettare le diversità etniche, culturali e religiose.

Combattere ogni forma di discriminazione razziale, non accettare la discriminazione delle donne né l'oppressione e lo sfruttamento dei minori.

Operare a favore degli anziani e dei disabili al fine di migliorare la loro qualità della vita.

Rispettare la vita umana e condannare ogni forma di mercato degli esseri umani viventi e di loro parti.

Appoggiare tutti coloro che si sforzano di aiutare che soffre per fame, miseria, malattie e per mancanza di lavoro.

Promuovere la consapevolezza della necessità di una efficace pianificazione familiare volontaria nell'ambito del problema della regolazione della crescita della popolazione mondiale.

Appoggiare ogni tentativo inteso a distribuire secondo giustizia le risorse del pianeta.

Evitare ogni spreco di energia e agire affinché si riduca l'impiego di combustibili di natura fossile, favorire l'impiego di sorgenti non esauribili di energia, allo scopo di ridurre al minimo danni all'ambiente ed alla salute.

Proteggere l'ambiente naturale da ogni forma di inquinamento e di sfruttamento eccessivo. Favorire la tutela delle risorse naturali e il ripristino degli ambienti degradati.

10 Respect and preserve the genetic diversity of living organisms and promote constant scrutiny of the application of genetic technologies.
Rispettare e proteggere la diversità genetica degli organismi viventi e favorire il costante controllo delle applicazioni tecnologiche dei risultati della ricerca genetica.

Appoggiare ogni sforzo inteso a migliorare la qualità della vita nelle città e nelle zone rurali, in una lotta contro l'inquinamento dell'ambiente ed il suo impoverimento. Si eviteranno così massicce migrazioni di popoli ed il sovraffollamento delle città.

Operare per il mantenimento della pace, condannando ogni forma di guerra, terrorismo ed ogni altra forma di aggressione e sopruso, invocare a riduzione delle spese militari in tutti i paesi della terra, condannare la proliferazione degli armamenti e la vendita di armi, in particolare quelle di distruzione di massa.

Club Amici della Montagna
Busto Arsizio