Samudra insieme onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Monza, 10 aprile 2000. Costituzione a Monza dell' associazione con lo scopo di sostenere e tutelare le persone POST COMATOSE: stato vegetativo, stato minimamente responsivo, patologie legate alle cerebrolesioni acquisite e le loro famiglie, attraverso attività di volontariato e solidarietà sociale. Tutti possiamo fare qualche cosa, anche solo un’ora del nostro tempo potrebbe alleviare una solitudine, creare un momento di amicizia e solidarietà, ravvivare una speranza, risolvere un piccolo problema quotidiano. Basta proporsi per quello che sappiamo fare: è già gran cosa.

Finalità

L’ Associazione, con caparbio impegno, grazie all’aiuto di un numero esiguo di volontari e alla generosità delle erogazioni di parecchie persone, cerca di dare risposte ai gravosi problemi delle famiglie di persone postcomatose, che sono sempre più numerose.

Gravosi problemi di ordine generale, psicologico, sociale, economico-finanziario, pratico, che si ripercuotono in maniera fondamentale sugli

equilibri e sulla vita di tutta la famiglia.

Gli obiettivi di Samudra insieme sono molteplici e si sviluppano attraverso suggerimenti e soluzioni che spaziano

dall’ aiutare queste famiglie:

con una presenza amica, regolare vicinanza di un volontario,

con un aiuto materiale e pratico, rete di trasporti per le diverse necessità

con una assistenza nella difesa dei diritti delle persone postcomatose, aiuto e risoluzione di pratiche burocratiche e assistenza legale

fino a

garantire una presenza professionale dove necessario, figure di supporto, psicologi, importantissimi in questi casi in quanto la resistenza e la forza della famiglia sono fondamentali,

affrontare spese importanti, per sedute di terapie fisiche, logopediche, infermieristiche, nei periodi scoperti dal S.S.N.

ricercare soluzioni migliorative delle condizioni di vita e di assistenza in una struttura adeguata.

Uno degli importanti obiettivi di Samudra insieme

è aiutare queste famiglie a superare

la loro solitudine

offrendo un contributo di volontariato e solidarietà,

Una piccola goccia nell’oceano della vita.

U.A.L.Z. - Università Anziani di Legnano e Zona
Legnano