Netweek      
 
   
 
 
   

 
Sharks Monza onlus
Volontariato e solidarietà
Via della Guerrina, 60    20052     Monza
Email: info@sharksmonza.net    
Sito web: www.sharksmonza.net
Tel:3280627154   
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000
94598590159

  Attività svolte sul territorio

La nostra storia


Il Wheelchair Hockey nasce nei primi anni ‘90 sotto la spinta del Gruppo Giovani della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Le prime squadre che si formano si ritrovano a fare tornei amichevoli per pubblicizzare il più possibile l’esistenza di questa disciplina sportiva per ragazzi disabili.


Soltanto nel 1995 nasce la W.H.L. (Wheelchair Hockey League), dando quindi il via al primo campionato italiano. Il Wheelchair Hockey è uno sport nato per permettere a ragazzi con patologie neuro-muscolari di praticare attività fisica. Si gioca pertanto utilizzando carrozzine elettroniche e. grazie ad altri accorgimenti, si permette anche a chi versa in condizioni fisiche gravi di partecipare ed essere di fondamentale importanza per la propria squadra. Dal 1995 ad oggi il Wheelchair Hockey si è evoluto in maniera esponenziale.


Le squadre che ora partecipano al campionato nazionale sono 21, sparse su tutto il territorio della penisola, e aumentano anno dopo anno. Il Campionato Nazionale è ora organizzato dalla F.I.W.H. (Federzione Italiana Wheelchair Hockey), affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico). Anche a livello internazionale, l’Italia sta assumendo un ruolo di primaria importanza e nel 2004 sono stati organizzati i Campionati Europei a Roma, evento che ha dato molta visibilità a questa disciplina sportiva ancora poco conosciuta. Gli Sharks Monza nascono nel 1992 e partecipano subito a diversi tornei tenuti nel Nord Italia.


Questa squadra è una delle colonne portanti del Wheelchair Hockey, avendo partecipato a tutti i campionati finora disputati. Dopo aver ottenuto un quarto posto ed un terzo posto, nella stagione 1999/2000 gli Sharks dominano letteralmente il campionato e salgono sul tetto d’Italia, battendo in una splendida finale i rivali di sempre, il Dream Team Milano. Negli anni successivi, a causa del formarsi di nuove squadre in Lombardia, gli Sharks perdono elementi importanti della squadra, ma sono comunque capaci di mantenersi vivi e di continuare a partecipare al campionato. Nel 2005 la squadra monzese si separa dalla U.I.L.D.M. di Monza (a cui era ancora legata) e si costituisce Associazione Sportiva, diventanto A.S. Sharks Monza Onlus.


Questa sorta di “rinascita” della squadra ha restituito a giocatori e dirigenti una rinnovata volgia di fare bene e di ottenere risultati importanti, che da ormai troppo tempo mancano a Monza. Con l’aiuto degli sponsor. dei volontari e degli amici che seguono la squadra, gli Sharks vorrebbero riuscire a trovare nuovi ragazzi desiderosi di partecipare a questo bellissimo movimento chiamato Wheelchair Hockey, per poter magari un giorno vedere di nuovo il tricolore brillare sulle proprie maglie.


L’associazione


Probabilmente la prima domanda è: Wheelchair Hockey, di cosa si tratta? Del resto non siamo ancora così famosi da essere conosciuti da tutti, ma è proprio per questo motivo che ci troviamo qui a scrivere.E’ bene presentarsi: siamo la WHL (Wheelchair Hockey League) e da 10 anni siamo l’organizzazione chw,gestisce e promuove l’hockey in carrozzina. Per conto della F.I.W.H. (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) dal 2003 gestiamo il campionato nazionale che dalla stesso anno gode del riconoscimento della F.I.S.D. e del neonato Comitato Paraolimpico Internazionale. Piccolo dettaglio: si tratta di carrozzine elettriche e di atleti distrofici. Curioso no? Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni, sia dal punto di vista sportivo che umano. Decine di giovani ragazzi, che spesso si trovano a dover lottare contro qualcosa che gli assorbe in toto la vita, hanno potuto giocare, divertirsi, respirare l’aria dell’agonismo, vivere lo spirito di un ritiro pre-gara piuttosto che una vera e propria trasferta a caccia di punti sul campo dell’avversario. Ad oggi esistono circa 14 squadre che danno vita, in numero non sempre uguale, al campionato nazionale di Wheelchair Hockey: Genova, Palermo,Ancona, Bologna, Milano, Monza,Varese, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino e Trapani. Con città che vivono anche l’emozione del derby. Il campionato nazionale è costituito da tre gironi, si cerca di dividere l’Italia in modo geograficamente equilibrato, e si svolge tra Novembre a Giugno con le finali nazionali che solitamente si esauriscono a cavallo tra Maggio e Giugno. Alle finali partecipano le migliori otto squadre del campionato che si contendono il titolo Italiano all’interno della suggestiva cornice dei Play-off. Inutile parlare di socializzazione e spirito di gruppo, sarebbe troppo ovvio, ma i forti legami che si stabiliscono praticando e vivendo questo sport sono indelebili: amicizie, scambio di esperienze, mutuo soccorso e possibilità per le famiglie di avere un’occasione di confronto e feedback fra i vari pianeti della “costellazione handicap”. Spesso è difficile supportare la macchina organizzativa del campionato nazionale, ma l’esperienza è dalla nostra parte e in più gli stessi ragazzi che praticano questo sport fanno parte integrante del grande motore. Sono gli stessi atleti a gestire assieme a dirigenti e allenatori qualificati le loro squadre; sono gli stessi ragazzi che per mezzo del loro team hanno imparato a vivere relazionandosi con gli altri (normo-dotati o disabili che siano); sono gli stessi ragazzi che hanno imparato quali sono le loro possibilità, i loro limiti, la loro voglia di vincere e la gioia di aver partecipato; sono gli stessi ragazzi che si preoccupano degli allenamenti (solitamente, almeno uno a settimana), di trovare le palestre che li ospita e di escogitare la giusta tattica per vincere la prossima partita.



 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Amici del Sidamo - IN MISSIONE ONLUS
Vimercate
CF: 97182200150
Associazione Stefania
Lissone
CF: 85038120151
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY