Associazione Costantiniana di S.Giorgio - Novara - onlus
Sito web: http://www.crocecostantiniana.it/italiano/chi%20siamo.htm
Tel:0321 653828

Attività svolte sul territorio

Siamo un’Associazione non lucrativa composta da un gruppo di medici, infermieri professionali e volontari, di cui molti già attivamente impegnati nei servizi di Urgenza ed Emergenza Sanitaria.
La nostra esperienza ha portato ad individuare Caltignaga e comuni limitrofi a nord di Novara, come zone difficilmente raggiungibili in tempi brevi dai mezzi di soccorso attualmente disponibili e purtroppo, troppo bene sappiamo che i tempi, in un intervento di emergenza sono un elemento essenziale per il successo dell’intervento stesso.

In questa ottica è nata “Croce Costantiniana Onlus”, un’associazione di volontariato non lucrativa di utilità sociale che si impegna ad intervenire nel minor tempo possibile, e con competenza, in caso di necessità.

Croce Costantiniana onlus viene costituita il 22 dicembre 1998, ma solo il 14 settembre 2000 raggiunge l’effettiva operatività. L’ostacolo principale da superare è stato, infatti, l’acquisto dei mezzi di primo soccorso. Fortunatamente, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, antichissimo Ordine Equestre, riconosciuto tra gli altri dalla Repubblica Italiana e dalla Santa Sede, ha adottato l’Associazione e così durante una suggestiva cerimonia, avvenuta appunto il 14 settembre 2000, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, in nome dei Cavalieri di Novara dell’Ordine stesso, ha donato all’Associazione la sua prima ambulanza. Il sostegno dei Cavalieri dell’Ordine da allora non è mai mancato e si è dimostrato attraverso la donazione di altre apparecchiature necessarie per la vita dell’Associazione stessa.

A.V.I.S. di Lissone
Lissone