Amici dell'Unitalsi di Vedano al Lambro
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Che cosa è: l ’Associazione nasce il 12/12/1985 con “lo scopo di svolgere un servizio verso il fratello che soffre mediante l’opera di volontari che si impegnano a prestare un servizio gratuito, in spirito di carità cristiana” (Statuto 1985).
Il gruppo, che oggi conta 295 soci, è una associazione senza scopi di lucro, che persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale.
Dal 1989 è iscritta al Registro Regionale del volontariato e attualmente figura nell’Albo Regionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

Finalità

Attività proposte: fin dalla sua costituzione, il gruppo svolge la propria attività in diversi campi di intervento, tra i quali: assistenza sanitaria domiciliare, trasporto di ammalati e disabili presso ambulatori medici e centri di riabilitazione con automezzi propri, visite alle persone anziane che vivono sole, organizzazione di giornate di festa per disabili, pomeriggi ricreativi per gli anziani, fornitura su richiesta di attrezzature speciali e ausili sanitari e la Casa Famiglia “Valentina” inaugurata nel maggio 1999 presso un appartamento di Via Rimembranze n. 36 che ha lo scopo di accogliere persone non autosufficienti o disabili o convalescenti, che abbiano bisogno di assistenza in assenza temporanea dei familiari.
L’Associazione ha inoltre in programma l’attivazione sul territorio comunale di un vero e proprio centro sociale che possa rispondere alle esigenze di tutte le fasce deboli della popolazione e si concretizzi in un luogo di assistenza e, al tempo stesso, di aggregazione rivolto anche ai giovani.
Tutti coloro che sono interessati ad usufruire dei servizi offerti dall’Associazione possono contattare la nostra sede che farà il possibile per risolvere al più presto le necessità di tutti.

Articoli correlati: Pellegrinaggio a piedi da Lourdes a Monza, Domenica di festa con l'evento «Diamoci una mano» Tradizionale manifestazione degli Amici dell'Unitalsi «Amici dell'Unitalsi» in festa hanno spento 25 candeline

A.S.D Basket Costa per l'Unicef
Costa Masnaga