Associazione Culturale Magister Ludi
Sito web: http://www.magisterludi.it/
Tel:320 4511207    Fax: 1784414478

Attività svolte sul territorio

L’Associazione Culturale Magister Ludi nasce nel giugno 1994 come centro di aggregazione dove poter condurre esperienze e attività culturali, artistiche, aggregative, avvicinare altre culture e popoli in uno spazio di confronto aperto e costruttivo. Il tutto attraverso l’autofinanziamento delle attività e grazie al lavoro volontario dei soci più attivi. Associazione apartitica e laica non rinuncia però a prendere posizione su temi fodamentali come la pace, lo sviluppo sostenibile, i diritti fondamentali dei popoli,… Fin dall’inizio l’indipendenza da finanziatori “istituzionali” e da enti politici, sociali e religiosi è infatti scelta per garantire la totale libertà delle iniziative e l’apertura alle realtà più diverse. L’eterogeneità dei soci come estrazione sociale, politica, di reddito e di istruzione è vista come una ricchezza e l’occasione per un vero confronto costruttivo.

Le attività organizzate spaziano dai corsi di comunicazione al teatro e al laboratorio di cinema, ai corsi di hata yoga, disegno, ballo flamenco e latino,… ai cicli di conferenze (come il ciclo sulle Religioni del Mondo con l’incontro di esponenti protestanti, cattolici, ortodossi, ebrei, musulmani e buddisti o quello sui temi della globalizzazione), alle serate di lettura, musica e culto del Bello in generale. Contestualmente la sede si propone come spazio espositivo per mostre di fotografia e pittura offrendo a giovani autori l’opportunità di farsi conoscere.

Le proposte si rivolgono presto anche all’esterno con l’organizzazione insieme all’amministrazione della Città di Cesano Maderno di molteplici edizioni di Classici in Jeans, rassegne di musica classica con intento promulgativo, mostre di fotografia, estati di spettacolo in piazza, concerti,…

Negli anni successivi cresce la sensibilità verso temi più sociali che si traduce nell’organizzazione della serie di conferenze 8G e 100ITALIE. La prima approfondisce i temi della globalizzazione, la seconda è un percorso di studio della storia del nostro Paese negli ultimi cento anni attraverso documenti, racconti e testimonianze: l’insegnamento del passato per comprendere a fondo gli avvenimenti di oggi.

Viene dato inoltre spazio ad altre associazioni e gruppi sul territorio le cui attività e princìpi siano in accordo con lo spirito associativo di Magister Ludi.

Dal 2002 Magister Ludi partecipa attivamente al progetto del Forum Intercomunale di Agenda 21 (si veda http://www.agenda21intercomunale.it) e dal 2003 alla neo-costituita Agenzia per il Turismo e la Cultura della Città di Cesano Maderno.

Nel luglio 2003 Magister Ludi organizza la prima Festa dei Popoli a Cesano Maderno: COLORI E SAPORI DEL MONDO, replicata poi nel luglio 2004 e 2005. Il successo e l’adesione all’iniziativa confermano l’esigenza sentita da parte della popolazione di momenti di conoscenza delle altre culture e di incontro dei popoli che ospitiamo, stimolandoci a proseguire sul nostro percorso di sensibilizzazione.

Dal novembre 2003, Magister Ludi avvia una campagna di sensibilizzazione sui princìpi del commercio equo e solidale e nell’aprile 2004 apre una bottega di prodotti alimentari equo solidali, biologici, artigianato del mondo e documentazione di approfondimento sui temi della globalizzazione,… Come le altre attività dell’associazione, anche la bottega si basa integralmente sul volontariato.

Nel maggio 2004, Magister Ludi organizza il Festival Russo a Cesano Maderno ed accoglie una delegazione di oltre 35 persone da Konakovo – Russia. Ancora una volta la partecipazione della cittadinanza è ampia ed empatica.

Nel 2005 e 2006 vengono ampliate le proposte di corsi e attività e rafforzato lo staff di volontari che si occupa dell’organizzazione.

Nel 2006 Magister Ludi è tra i promotori della costituzione del Gruppo di Acquisto Solidale di Cesano Maderno e nel 2007 dell’associazione Noi per Cesano, per la salvaguardia delle (poche) aree verdi libere rimaste sul territorio di Cesano Maderno.

Nel luglio 2008 Magister Ludi è tra i fondatori dell’associazione ConSenso, per la promozione del consumo critico e la diffusione dell’economia solidale sul territorio di Monza e Brianza. In particolare ConSenso sarà il riferimento del gruppo di acquisto solidale di Cesano Maderno e si occuperà anche della diffusione dei prodotti del commercio equo solidale.

Finalità

Un’associazione culturale no-profit, uno spazio di aggregazione e tempo libero, uno spazio espositivo per mostre di quadri e fotografie, soprattutto un ambiente umano aperto e indipendente.

Teatro dell'elica di Sergio Missaglia
Lissone