paratetraplegici liguria onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio
La presente Associazione, fondata nel 1992 a Genova, si è proposta di svolgere e organizzare tutte quelle attività che favoriscono il conseguimento dei fini statutari. Non è stato facile iniziare a costruire un progetto che aveva lo scopo di fornire ai disabili mielolesi un efficiente supporto in vari campi, le difficoltà provenivano soprattutto dal fatto che gli iscritti erano pochi e quindi le persone che si occupavano attivamente dell'Associazione si potevano contare sulle dita di una mano.

Un altro fondamentale problema riguardava le risorse economiche, infatti le poche quote associative non erano sufficienti a coprire le spese.

Da molto tempo dunque l'Associazione vive e promuove iniziative esclusivamente su volontariato e le entrate vanno a compensare direttamente parte dei costi, dei quali si fanno carico i volontari stessi con contributi in denaro e prestazioni gratuite della propria opera e professionalità.

Ma questo non è mai stato un problema drammatico perché la voglia di raggiungere dei risultati sul campo era, ed è, tanta. Nei periodi di stasi, quando i soci attivi non erano in grado di operare per problemi di salute, lavoro, studio etc., l'unica arma era quella di resistere e mantenere vive le proprie convinzioni, lasciando passare momenti negativi e aspettare quelli positivi per sfruttarli al meglio. Probabilmente questa è la storia di molte altre Associazioni di volontariato.

Attualmente, l'Associazione Paratetraplegici Liguria, sembra essersi assicurata la propria sopravvivenza e finalmente, ormai da qualche anno, può dedicarsi alla sua attività preferita: fare il più possibile per adeguare la società ai diritti dei disabili, attraverso l'uso delle leggi e l'abbattimento delle barriere, architettoniche e psicologiche, negli ambienti più disparati. Dobbiamo insomma spianare la strada ai disabili, e soprattutto neo-disabili, verso l'integrazione nella società (negli aspetti positivi) affinchè possano trovare il loro equilibrio………….. ah! e godersi la vita! :-)

Ecco in breve le attività da noi svolte:
- assistenza domiciliare, sul lavoro e nel tempo libero
- indicazioni relative all'esistenza ed all'ubicazione di servizi pubblici privati e convenzionati operanti sul territorio
- informazioni esaurienti, aggiornate e comparate riguardanti i molteplici ausili per disabili realizzati in Italia ed all'estero (indirizzi dei produttori e dei rivenditori prezzi m rispondenza io meno alle specifiche esigenze individuali
- notizie precise riguardanti la scuola dell'obbligo, con particolare riferimento all'accessibilità dei vari edifici scolastiche sulla presenza o meno di docenti e personale sensibili alle problematiche in questione
- indicazioni concernenti i diversi Istituti Superiori (notizie sull'esistenza o meno di barriere architettoniche, sbocchi post diploma e compatibilità con le peculiari disabilità), informazioni relative ai molteplici corsi di laurea proposti dall'Ateneo genovese dati sulle strutture aperte agli studenti e sui servizi offerti dall'Università (accessibilità, facilitazioni, ecc.),
- consulenza sulle possibilità e modalità d'inserimento nel mondo del lavoro (iscrizione alle Liste Speciali ex L.482, corsi di formazione, opportunità diverse d'approccio alle attività lavorative, ecc.)
- notizie sulle possibili attività sportive (federazioni, strutture, strumenti, calendari agonistici)
- opportunità collegate al tempo libero, informazioni relative ai viaggi ed alle vacanze (messi di locomozione attrezzati, località e strutture accessibili, itinerari praticabili, ecc.),
- normativa europea, nazionale e regionale sull'handicap nel suo complesso, legislazione inerente l'abbattimento delle barriere architettoniche, informazioni relative alla modulistica collegata agli adempimenti di legge,
- indicazione su servizi ed opportunità offerte dall'Associazione (convenzioni, assistenza, ecc).
-gestione di uno sportello informativo a Santa Margherita Ligure denominato Sportello Informadisabili
-organizzazione annuale di un torneo di basket in carrozzina a Santa Margherita ligure, denominato "lo sport non ha handicap"
-realizzazione e gestione di una parte di spaiggia attrezzata per disabili a Santa Margherita Ligure durante la stagione balneare grazie al progetto "mare per tutti".

Shunkukay karate
Alzate Brianza