Associazione Lavoro over 40
per devolvere il 5x1000
97357200159

Attività svolte sul territorio

promozione attività di reinserimento lavorativo per over 40. Contatti con le istituzione per individuare percorsi di facilitaione reinserimento Progetto Assistenti Familiari- Badanti

Finalità

L'associazione si propone di perseguire i seguenti obiettivi: 1. Promuovere, sviluppare e diffondere la sensibilità sociale sulle problematiche, i disagi economici, personali, familiari e relazionali affrontati dai lavoratori in crisi occupazionale con particolare riferimento ai cosiddetti “lavoratori maturi” identificabili prevalentemente in coloro con età vicina o superiore a 40 anni, definiti d’ora in avanti “lavoratori svantaggiati in età matura, abbreviato in LSEM; 2. Intervenire con ogni mezzo possibile per la soluzione dei problemi sociali, psicologici e relazionali affrontati dai LSEM, ricercando soluzioni durevoli ed efficaci al fine di favorire il loro rientro nel mondo del lavoro, salvaguardando il più possibile la professionalità acquisita; 3. Promuovere lÂ’incontro e le relazioni tra gli Associati stessi e, se necessario, anche tra i non Associati, per favorire e sostenere la nascita di nuove realtà, anche economiche, che siano un valido rimedio alla condizione di disagio di chi vi aderisce. Nel perseguimento degli obiettivi sociali, lÂ’Associazione: 4. Collabora con Associazioni, Enti ed Organizzazioni pubbliche o private che si occupano istituzionalmente dei problemi connessi al “disagio” dei LSEM e del loro reinserimento lavorativo; 5. Promuove relazioni e contatti con il mondo associativo imprenditoriale, professionale, sindacale, sociale e più in generale con Enti ed Organizzazioni di natura privata o pubblica che sviluppano lÂ’incontro tra domanda e offerta di lavoro; 6. individua e condivide con gli enti di cui al precedente punto 5, tutte quelle informazioni di sistema che possono rivelarsi utili per la ricollocazione dei LSEM; 7. promuove e partecipa a convegni, incontri, giornate di studio e seminari inerenti ai propri fini; 8. organizza con modalità autonome ed il contributo eventuale di adeguate risorse interne, ovvero in partecipazione con Enti specializzati, corsi di formazione professionale o di riqualificazione finalizzati alla rimozione del disagio socio-economico ed alla creazione di nuove opportunità lavorative; 9. definisce, propone e/o partecipa a progetti finanziati e/o promossi da Organizzazioni ed Enti Pubblici o privati, finalizzati al sostegno psicologico e sociale per il reinserimento dei LSEM nel mondo lavorativo; 10. sostiene i LSEM nella soluzione di problemi tecnici ed amministrativi sullÂ’attività professionale, previdenza e diritto del lavoro ricorrendo al contributo di esperti nelle diverse materie, reperiti anche tra gli associati stessi; 11. svolge ricerche ed analisi sulle evoluzioni del mercato del lavoro per individuare i settori economici più propensi ed aperti al soddisfacimento ed alla soluzione dei problemi di svantaggio lavorativo causato dall'età; 12. organizza servizi di sostegno e di recupero delle condizioni psicofisiche dei lavoratori svantaggiati in età matura, laddove si rilevi questa esigenza; 13. può compiere, conformemente al vigente ordinamento, operazioni commerciali, industriali e di servizio, attuando ogni iniziativa utile finalizzata per il raggiungimento dello scopo associativo.

Circolo culturale 18 luglio Magnago-Bienate
Magnago