Casa Do Sol - Padre Luis Lintner Onlus
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Il progetto Casa do Sol è partito nel 1997 a Salvador de BAhia, nord-est del Brasile, dalla preoccupazione di Pina Rabbiosi e padre Luis Lintner per l'esclusione della maggioranza della popolazione e soprattutto dei bambini e dei giovani che accedono al sistema educativo con innumerevoli difficoltà, evadono la scuola e diventano facile preda della marginalità, facendosi coinvolgere in bande armate e nel traffico di droga. Le finalità sono offrire spazi di convivenza e di apprendimento per accedere al sistema educativo pubblico, creare spazi di aggregazione riscattando la memoria storica dei vari gruppi etnici. Le attività realizzate sono una scuola materna per bambini dai 3 ai 6 anni, doposcuola per bambini dai 7 ai 12 anni, laboratori culturali di teatro, canto, capoeira, balletto per i giovani e alfabetizzazione degli adulti. Con il sostegno economico dell'associazione è stata realizzata la biblioteca che è diventata in breve tempo un riferimento culturale per il quartiere.

Finalità

L'associazione Casa do Sol è nata per far conoscere e sostenere il progetto avviato da Pina Rabbiosi e Padre Luis Lintner nel 1997 in un quartiere dell'estrema periferia do Salvador de Bahia nel nord-est del Brasile, per l'accoglienza e la formazione di bambini e ragazzi delle favelas. L'associazione promuove diverse iniziative che, oltre alla raccolta di fondi, mirano a sensibilizzare soprattutto i giovani perchè si crei un ponte di solidarietà che rafforzi l'incontro di culture diverse

Associazione italiana della rosa
Monza