Associazione "Senza confini"

per devolvere il 5x1000
91120190151

Attività svolte sul territorio

L'associazione nasce formalmente nella primavera 2010 dall´iniziativa di un gruppo di amici sevesini, appassionati ai temi della difesa dei diritti umani, della cultura della pace e della costruzione della Memoria. La decisione di organizzarsi in Associazione matura dopo una collaborazione biennale con l´Amministrazione Comunale. Il successo delle iniziative condotte, l´impegno delle persone e le relazioni costruite, una volta divenute patrimonio del gruppo, hanno fatto sorgere il desiderio di strutturare l´esperienza fatta, anche per dare forma e sostegno a progetti futuri. L´associazione propone sul territorio progetti mirati nelle scuole, di ogni ordine e grado, sull´approfondimento e lo studio dei genocidi che hanno insanguinato la storia del 900 e l´individuazione di figure di particolare valore morale che hanno combattuto o combattono nel mondo, per la libertà e per la salvaguardia di valori tanto preziosi per la Pace. Collabora con il Comitato Foresta dei Giusti- Gariwo, con la Fondazione Perlasca , con la Fondazione RFKennedy Europe , con il Coordinamento Comasco per la Pace e con Libera. A Dicembre del 2010 ha fondato il primo "Bosco dei Giusti" della Brianza all´ex polveriera di Solaro in collaborazione con il Consorzio Parco Groane e il Comitato Foresta Giusti, dove verranno messi a dimora ogni anno alberi in onore di GIUSTI, figure di particolare valore morale che hanno scelto di difendere la giustizia per cambiare il mondo. Organizziamo sul territorio rassegne cinematografiche, dibattiti, mostre di rilievo storico/culturale sui temi della Memoria e sui Diritti Umani

Diffondere una cultura di pace e di difesa dei diritti umani.

Associazione Fans Club Sempre Nomadi
Mariano Comense