Gli Amici di Giovanni Onlus
per devolvere il 5x1000
97708520016

Attività svolte sul territorio

L’Associazione “Gli Amici di Giovanni” Onlus nasce il 12.11.08 per volontà dei suoi fondatori (Procopio Francesco, Macario Claudio e Balma Ernesto) volendo dare un segno personale e concreto di solidarietà ed interesse verso ogni forma di tutela dei minori e con attenzione ai soggetti più deboli, prefiggendosi di diffondere attività didattiche, educative - formative, sportive e ricreative con particolare riferimento alla formazione dei giovani ed alle loro famiglie nel rispetto dei principi e della morale etica. Oggi l’Associazione conta più di 120 soci. L’impegno dell’Associazione è rivolto soprattutto verso i bambini e le loro famiglie perché il futuro di tutti noi sono loro. I progetti che l’associazione si è proposta per il 2011/12 sono diversi, alcuni già più volte realizzati come: • Il corso propedeutico alla metodologia dello studio giunto alla sua 4a edizione; • Doposcuola per ragazzi della scuola primaria, gratuito per ragazzi con famiglie bisognose; • “Anch'io posso ...” progetto rivolto a sostenere i bambini in età scolare con disturbi specifici d’apprendimento (DSA) più semplicemente conosciuti come “Dislessia”. Siamo associati all’AID; • La StraVenaria e la MiniStraVenaria manifestazione podistica competitiva e non competitiva che nell’edizione 2011 ha istituito il “Trofeo Gli Amici di Giovanni-Remax” premiando tutte le scuole elementari e medie della città di Venaria Reale con materiale per le attività sportive per un valore di € 1.000,00; • Il Centro Estivo edizione 2011 “E-state con gli Amici di Giovanni in Sport …e non solo” ha avuto la presenza della Campionessa algerina Nouria Mérah-Benida medaglia d'oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Sydney 2000; • 3a edizione “Una giornata a scuola con un Campione Amico” con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Venaria Reale: 1a edizione con Genni Di Napoli campione del mondo dei 3000 e 5000 Mt. tenutasi presso il Liceo Juvarra e le Scuole Primarie Gramsci e Barolo; 2a edizione con Italo Zilioli campione di ciclismo e Stefano Migliorini campione di moutan bike, svoltasi presso il Teatro della Concordia di Venaria, con la partecipazione delle prime classi delle Scuole Medie Statali Lessona e Don Dilani e presso il Salone Polifunzionale Barolo di Venaria con la presenza di tutte le classi della Scuola Barolo; • 3a edizione del corso di ballo “Insieme impariamo a ballare … divertendoci” con i suoi appuntamenti settimanali presso il Centro Iqbal per promuovere le relazioni sociali e prevenire la solitudine; • L’8 marzo 2011 è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Gli Amici di Giovanni” iscritta al Registro nazionale del CONI col Numero 150934 che, ha avviato il progetto “L’ATLETICA LEGGERA: Uno sport per tutti!” riservato a bambini dai 6 ai 10 anni presso la palestra della Scuola Barolo. • 1a edizione del Campus Invernale: “Natale in Sport e non solo … con Gli Amici di Giovanni”. Progetto nato per andare incontro alle famiglie che nel periodo delle vacanze natalizie si trovano in difficoltà nel gestire una prolungata pausa scolastica dei propri figli; • “Un pacco dono natalizio di solidarietà”; in occasione del Santo Natale 2010 si è fatto dono a famiglie venariese di un pacco natalizio contenente alimenti e dolci per bambini. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Professionale “Casa di Carità Arti e Mestieri di Venaria” e di singoli cittadini anche per il Natale 2011 l’associazione ha potuto ripetere l’iniziativa. • In questo momento economico particolarmente instabile, “Gli Amici di Giovanni Onlus” si sono mossi in modo molto concreto verso famiglie della città segnalate dalle scuole con il progetto di sostegno scolastico “Mi fai lo Zaino”. Come per l’anno scolastico 2010/11 ha acquistato libri di testo e corredo scolastico per 10 ragazzi ed anche per il 2011/12 è stato rifinanziato ed ampliato il progetto. Per rispondere maggiormente alle richieste, si è creato un fondo economico a rotazione, che permette l’acquisto immediato dei libri alle famiglie che hanno richiesto il "buono libro", acquisto che non sarebbe possibile, poiché il rimborso avverrebbe nel mese di maggio. Un’ulteriore agevolazione è ga-rantita dalla convenzione con una cartolibreria che per tutte le famiglie socie applica uno sconto del 10% sull’acquisto dei libri e del materiale scolastico. Sostenere i ragazzi con genitori in difficoltà nell’acquisto dei libri e del materiale scolastico è un’ulteriore conferma dell’impegno posto dall’Associazione nel campo sociale e testimonia la continua attenzione e tutela offrendo un aiuto concreto soprattutto in un campo importante com’è quello dell’istruzione; • “Raccolta indumenti – generi alimentari” - durante l’anno sosteniamo diverse famiglie venariesi e non, donando loro: vestiti, alimenti e materiale di prima necessità; • “Adottiamo una famiglia venariese” progetto nato per “essere vicino a quelle singole persone o famiglie con figli o in attesa di prole, con anziani e disabili gravi, monoreddito, con capofamiglia” che a causa dell’attuale crisi economica hanno perduto il lavoro e non siano sufficientemente coperti da ammortizzatori sociali o non abbiano un lavoro stabile. Tra di loro c’è chi ha avuto il sostegno da enti caritatevoli o dalla Caritas, “ma l’emergenza continua” sono più di quello che si pensi, alcuni per imbarazzo non si rivolgono agli Enti preposti; • “Gli Amici di Giovanni & i ragazzi della luna”, a Venaria vive un ragazzo di 14 anni affetto da “Xeroderma pigmentosa” malattia rara detta “XP”, i genitori hanno chiesto aiuto all’Associazione che si sono attivati per sostenere la famiglia ed il ragazzo; • L’Associazione con l’Assessorato al sistema educativo della città di Venaria Reale, nel mese di ottobre ha elaborato e realizzato una serie di incontri a tema, rivolti a genitori e figli per favorire momenti di crescita di relazione e di gioco insieme. Come per esempio “Mamma, papà.. Mi leggi una favola” che per il 2011/12 sarà riproposto. Inoltre l’associazione intende promuovere la lettura e favorire nei genitori l'abitudine di leggere ai bambini sin da piccoli per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate. L’ascolto della lettura stimola curiosità e fantasia, il desiderio di imparare ed arricchisce il linguaggio. Anche per questo nella nostra sede stiamo creando una biblioteca di quartiere per bambini/ragazzi con quattro postazioni internet. Gli Amici di Giovanni Onlus si sono impegnati anche in campo internazionale con: • 2010 intervento per Haiti che ci ha visto impegnati con la donazione di Euro 1520,00, così oggi l’Ospedale pediatrico di Haiti possiede 2 nuovi letti di degenza con inciso il nome dell’Associazione; • 2010-2011 “Orchidee UNICEF”: abbiamo collaborato in questi due anni con l’UNICEF per contrastare le malattie neonatali nei paesi dell’Africa donando: per l’anno 2010 Euro 860,00 e per il 2011 Euro 1.350,00; • Dal 2011 collaboriamo con l’Associazione “Oasi Don Bosco – omg” di Torino sostenendo il progetto “Treino de Basquete” per il Brasile. Abbiamo donato Euro 700,00 oltre che consegnato materiale didattico, ludico e capi d’abbigliamento per un valore di Euro 500,00. Continua la proficua collaborazione che Gli Amici di Giovanni hanno con la ProLoco di Altessano Venaria Reale nella progettazione e realizzazione di eventi. Inoltre l'Associazione sta lavorando alla creazione di una rete fra le associazioni venariesi per ottimizzare le risorse locali.

Operazione Tanzania "Villasanta2" ONLUS
Villasanta