|
Attività svolte sul territorio
RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ DEL GRUPPO A.N.A. E DI PROTEZIONE CIVILE
Anche quest’anno 2011 è giunto alla fine ed è tempo di fare i primi bilanci.
L’avvenimento che ha caratterizzato la prima metà dell’anno 2011 è stata la commemorazione del 150esimo anniversario della proclamazione dello Stato italiano e che ha visto il 17 marzo 2011 radunarsi presso il monumento della Madonnina un buon numero di alpini, oltre che le autorità cittadine per l’Alzabandiera del mattino e per l’Ammainabandiera della sera.
Uno degli avvenimenti che hanno caratterizzato la seconda metà del 2011 è stato sicuramente l’esercitazione di Protezione Civile sul torrente Presio, svoltasi in data 10 aprile 2011, che rientrava nell’Operazione “Fiumi Puliti” patrocinata dalla Provincia di Sondrio, e che si è svolta con la partecipazione dei Gruppi A.N.A. di P.C. di Civo e dei Gruppi di P.C. Comunali di Forcola, Talamona, Dazio e Tartano.
Si è provveduto al taglio e alla pulizia di alberi e rovi di un largo tratto del torrente, soprattutto nella parte alta del torrente, che all’inizio dei lavori risentiva dell’incuria e della mancanza di una manutenzione regolare.
Il secondo avvenimento che ha caratterizzato la seconda metà dell’anno 2011 è stata l’organizzazione,insieme alla Polisportiva di Colorina, al Gruppo Sportivo di Selvetta e al Comune, di “ColoriNatale 2011”, che si è svolta il 4 dicembre.
Ecco l’elenco completo delle attività svolte nell’anno 2011:
Partecipazione alla Commemorazione Sezionale della battaglia di Warwarowka presso il tempietto votivo di Morbegno il 22 gennaio 2011 ;
Partecipazione del Capogruppo e di alcuni membri del Gruppo all’Assemblea Sezionale che ha portato all’elezione del nuovo presidente sezionale Alberto del Martino;
Partecipazione alla Sfilata dell’Adunata di Torino e di un volontario alla settimana lavorativa in preparazione della stessa;
Esercitazione “Fiumi Puliti” sul torrente Presio a ottobre e sul torrente Mallero a marzo;
Festa della Madonnina alla domenica e preparazione del pranzo per i bambini della scuola Primaria al martedì;
Donazione di € 400,00 all’A.N.A. per l’operazione “Una casa per Luca” in favore dell’alpino ferito in Afghanistan Luca Barisonzi;
Acquisto di materiale didattico per le scuole del nostro comune;
Servizi d’ordine alle varie manifestazioni nel Comune;
Esercitazione di raggruppamento a Endine (BG) 3-4-5 settembre 2011;
Manutenzione, assistenza e monitoraggio del territorio comunale;
Celebrazione del 4 novembre con sfilata per il comune e deposizione delle corone di fiori al Monumento ai Caduti;
Partecipazione al banco alimentare;
ColoriNatale 2011;
Commemorazione del 150esimo anniversario della proclamazione dello Stato italiano il 17 marzo presso il monumento della Madonnina.
|