ASHD NOVARA
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

L'A.S.H.D. Novara Onlus ovvero Associazione Sportiva Handicappati Dilettantistica, si costituisce il 3 luglio 1980 con lo scopo di promuovere lÂ’attività sportiva nel mondo dei disabili.Con gli anni ha subito diverse svolte ma tutte portatrici di novità significative a favore dei suoi iscritti diversamente abili.Attualmente la Società ha in carico 160 elementi portatori dei più svariati tipi di handicap, e di tutte le età, coadiuvati nelle loro attività da circa 130 collaboratori tra volontari, accompagnatori, tecnici e terapisti.Grazie a questi è in grado di offrire ai suoi utenti unÂ’ampia scelta tra sette discipline sportive agonistiche e promozionali (non agonistiche) quali: atletica leggera, nuoto, equitazione, tennis, sci alpino, tiro con l'arco, tiro a segno; cinque fisico motorie quali: ginnastica, acquaticità, equitazione ludica, psicomotricità, bocce; sette ricreative culturali quali: sostegno scolastico, informatica, modellismo, ricamo, attività artistica, presepistica, fotografia.I corsi iniziano a fine settembre e si concludono tra giugno e luglio con le ultime competizioni. In questo arco di tempo, oltre le normali attività, si disputano oltre 50 competizioni tra meeting interregionali, campionati regionali, italiani e manifestazioni internazionali.In queste manifestazioni non trovano spazio solo atleti affermati, ma anche elementi che non sono in grado di affrontare competizioni agonistiche.La Società si impegna solitamente anche nellÂ’organizzare eventi sportivi quali campionati regionali e campionati italiani oppure molto più semplicemente momenti di aggregazione tra iscritti quali feste, banchetti, ecc. Con orgoglio, ricordiamo che Mariangela Perna, Germano Bernardi e Maurizio Nalin sono i tre nostri atleti qualificati per le Paraolimpiadi di Londra 2012.

Fondazione Residenza Amica
Giussano