Gruppo Alpini Cernusco
Sito web: www.dentroefuori.net/alpinicernusco.htm
Tel:3468117557

Attività svolte sul territorio
Il Gruppo Alpini di Cernusco Lombardone che conta 51 iscritti e 14 amici e' stato fondato nel 1937 e vi possono farne parte tutti coloro che hanno prestato servizio di leva per almeno quattro mesi in Reparti Alpini e tutte le persone che condividono i nostri principi scritti nello statuto. Con altri 68 Gruppi, fa parte della Sezione di Lecco. Attualmente conta 46 soci effettivi e 15 Soci simpatizzanti. E' retto da un Consiglio formato da 5 membri piu' il Capogruppo. Essendo una associazione d'Arma, essa e' riconosciuta dallo Stato ed ha uno Statuto approvato dal Ministero della difesa.

Finalità
Tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; 2) rafforzare tra gli alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne entro i limiti di competenza, gli interessi e l'assistenza; 3) favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; 4) promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell'ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; 5) concorrere, quale Associazione volontaria, al conseguimento dei fini dello Stato e delle pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile in occasione di catastrofi e di calamita' naturali.

Asd Pallacanestro Cabiate
Cabiate