GRUPPO FOLK "I CONTADINI DELLA BRIANZA"
Culturale e ricreativa
Via Carcano, 60/A    22031     Albavilla
Email: dionigi.garofoli@alice.it
Sito web: www.icontadinidellabrianza.org
Tel:3398369481    Fax: 031/628359
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Il Gruppo folclorico “ I Contadini della Brianza”, sorto nel Comune di Albavilla ha come obiettivo quello di ricostruire fedelmente il mondo delle campagne, mostrare la Brianza com’era, per dar occasione ai più giovani di conoscerlo e alle persone più anziane di rivivere le usanze degli anni passati.
Le attività proposte sono davvero varie:
- Esibizioni folkloristiche culturali con balli
- Canti popolari
- Riti propiziatori
- Poesie
- Lavori e gesta della cultura contadina lombarda e delle tradizioni brianzole del primo novecento.

I contadini della Brianza sono iscritti regolarmente a nel registro del Ministero dei Beni e attività culturali al numero 24613, in data 25/08/2006, con rilascio del nulla osta di agibilità per l'esercizio dell'attività folklorica ai sensi dell'articolo 19 della legge 07/08/1990, numero 241 e Dpr 26/04/1992 numero 300.

L'associazione è affiliata alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari  (Fi. I. T. P.); inoltre il gruppo è iscritto all'Albo delle associazioni del Comune di Albavilla.

Finalità

L’ Associazione è sorta con l’obiettivo di rivalutare la memoria popolare del passato come strumento di conoscenza e di riflessione culturale ed etica sugli stili di vita individuali e sociali, maturando il concetto della vitalità della cultura tradizionale nella continua interazione uomo-ambiente.

AVIS sez. comunale di Cesate
Cesate