S.O.S. sez. di Mozzate
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

SOS Mozzate è un' associazione di volontario prestato da comuni cittadini in favore della popolazione; essa è pensata e creata da un gruppo di volontari desiderosi di fornire un servizio di primo soccorso nei comuni del Seprio (Locate V., Carbonate, Mozzate più Limido Comasco).

La prima sede venne ubicata presso l' Oratorio di Mozzate ove, grazie al Parroco, fu messa a disposizione una parte dell'oratorio adatta allo scopo; determinante fu la collaborazione dell' SOS di Appiano Gentile, la quale adoperò la sua esperienza per organizzare i primi corsi di pronto soccorso per i volontari ed in ultimo, ma non per importanza, la collaborazione di tutta la popolazione che, con numerose donazioni, permise all' SOS di acquistare il materiale necessario per iniziare.

Il primo ottobre del 1983 è una data altrettanto storica ed importante per SOS Mozzate; quel giorno iniziò il servizio in ambulanza con un mezzo messo a disposizione dall' SOS di Appiano; successivamente, in seguito ad una raccolta fondi fra la popolazione, l' SOS fu in grado di comprare la sua prima ambulanza: era un' ambulanza usata, acquistata dalla Croce Bianca di Milano.

Il 16 Aprile del 1984 è l’ultima tappa della fondazione dell' SOS Mozzate, poichè in quella data la Regione Lombardia rilasciò l'autorizzazione al trasporto di malati ed infortunati con autolettighe; da quel giorno SOS di Mozzate iniziò ufficialmente il Servizio Sanitario di Emergenza ed Urgenza.

La sede verrà poi trasferita in Via Varese 1, dove tuttora i nostri volontari operano al servizio degli ammalati e vigilano sulla salute dei propri concittadini prodigando con professionalità sempre crescente e imperituro impegno.

Attualmente SOS Mozzate annovera nei suoi registri circa 80 Volontari, 3 Ambulanze, 1 AutoMedica, 1 Auto per i dializzati e 1 Furgone per trasporto disabili.

Questi volontari effettuano:
- servizi di Emergenza
- servizi di trasferimento pazienti (detti anche "prenotati")
- servizi di assistenza a manifestazioni (gare, feste, concerti, ecc.)

La nostra storia nasce con l’impegno di affrontare grandi incognite e grandi sfide.

Oggi continuiamo con uno spirito ancora più rinfrancato dai nostri risultati, ad affrontare queste sfide in apparenza troppo grandi per una piccola associazione;
la nostra forza, la nostra passione, la nostra determinazione, la nostra crescente professionalità ci rende fiduciosi in un futuro dove il nostro intervento sarà sempre più qualificato, veloce, efficace, ed efficiente.

Nel nostro passato, nel presente e nel futuro, c'è stata, c'è e ci sarà la tutela della salute Vostra e dei Vostri cari.

Accademia orchestrale del Lario
Cantù