Sondrio Sao Mateus: A dansa da Vida
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Vengono organizzati convegni (in particolare sui problemi dell’educazione formale ed informale e sui diritti dei bambini e degli adolescenti), incontri pubblici, interventi nelle scuole. Sono altresì promossi scambi diretti di esperienze, attuando soggiorni e stages nella nostra città di operatori brasiliani ed esperienze di volontariato a São Mateus di giovani della nostra Provincia. Ogni anno l'associazione propone un calendario che illustra efficacemente aspetti significativi della vita del popolo brasiliano. Quest’anno le foto sono di Rafael dos Santos Verly, giovane e promettente fotografo brasiliano, che studia con una delle nostre borse di studio.

Finalità

Nata per dare concretezza, efficacia e continuità al rapporto di gemellaggio tra i Comuni di Sondrio e di São Mateus in Brasile, mira a realizzare un ampio coinvolgimento di persone ed Associazioni interessate alla conoscenza reciproca, allo scambio di esperienze ed alla attuazione di progetti di solidarietà in grado di promuovere lo sviluppo della parte più povera ed emarginata della popolazione brasiliana. Ciò su cui soprattutto puntiamo, sono la formazione e l’istruzione, convinti che solo questa possa essere la strada per cambiare le condizioni di vita che generano miseria, emarginazione, violenza criminalità e morte. Il progetto Ricostruire la vita è rivolto ai bambini ed alle bambine di strada. Avvicinati dagli operatori di un’équipe specializzata, vengono in una prima fase coinvolti in attività ludiche, per venire poi avviati alla normale frequenza scolastica assistita dagli educatori del progetto). Contemporaneamente stiamo sostenendo gli studi superiori di ragazzi e ragazze delle favelas, capaci, volonterosi ed impegnati nel sociale. Per le trecento famiglie che vivono raccogliendo i rifiuti sulla discarica è stato costruito un asilo ed alle loro abitazioni è stata portata l’acqua: primi timidi passi verso forme di esistenza più umane.

Associazione carnevale canturino
Cantù