C.R.A.S. Oasi Verde Col Veneziano E. Zampachecorre
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Zampachecorre si occupa della cura, della degenza e della riabilitazione dei selvatici, fino alla
reintroduzione nel loro habitat naturale attraverso la liberazione, che avviene solitamente vicino alla zona
di ritrovamento dell’animale. In collaborazione con Istituzioni quali la Polizia Provinciale, l’A.T.C. ed il Corpo
Forestale dello Stato, Zampachecorre prende in consegna i selvatici feriti (spesso vittime di incidenti stradali
o ferite da arma da fuoco, folgorazioni etc), i quali vengono visitati dai veterinari presso lo studio Riello-
Bottino di Sanremo, e segue passo-passo le cure e la riabilitazione dell’animale. Lo scopo finale è sempre
quello di riportare i selvatici in condizioni di autonomia al fine di rimetterli in libertà, se le condizioni lo
consentono. Il passaggio che causa maggiori difficoltà sotto l’aspetto pratico, ben comprensibile se si tratta
di animali di grossa taglia quali caprioli, cinghiali, tassi, ma anche volpi, è il così detto ‘ricovero’, ovvero il
periodo che segue le cure, le terapie o gli interventi chirurgici, e che precede la liberazione. Si necessita di
uno spazio adeguato, ove consentire all’animale di recuperare le forze e le proprie abilità. L’associazione Zampachecorre organizza inoltre incontri, corsi di formazione per i volontari e giornate dedicate ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, sui temi dell’educazione ambientale e dell’ecologia. Non appena il Centro sarà operativo al 100%, verranno organizzate visite di studenti e ragazzi, per portarli a contatto diretto con gli animali e la realtà dell’associazione. Biologi, educatori e volontari hanno dato la piena disponibilità a partecipare a corsi ed eventuali escursioni. Crediamo profondamente che le nuove generazioni – il nostro futuro – siano una risorsa fondamentale e vadano sensibilizzate ed educate nel rispetto del mondo che ci circonda, a cominciare dalla conoscenza della natura, del nostro territorio e degli animali che lo popolano.

Associazione Cascina Sant'Ambrogio
Brugherio