Gli Amici del Pianeta
Codice FISCALE
per devolvere il 5x1000

Attività svolte sul territorio

Per il conseguimento dei propri obiettivi l’associazione svolge a titolo esemplificativo le seguenti attività: organizzare convegni, conferenze, seminari per promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente anche coinvolgendo persone di culture diverse da quelle occidentali; divulgare buone pratiche di rispetto del prossimo e dell’ambiente che ci circonda; sostenere la raccolta differenziata intesa come strumento pratico attenzione all’ambiente; collaborare con enti, associazioni, istituzioni ed in generale tutti i soggetti che a diverso titolo condividono i nostri scopi affinché le azioni supportino le parole; Insegnare alle giovani generazioni alla cultura del rispetto dell’ambiente e delle persone; partecipare attraverso i propri soci a progetti di altre realtà associative e enti con finalità similari con un supporto logistico e di manodopera; organizzare giornate di promozione della tutela ambientale anche organizzando attività ludico-ricreative; promuovere momenti informativi/formativi per insegnare alle presone il rispetto delle piante e della natura; strutturare momenti di insegnamento di ascolto attivo tra le persone; promuovere la cultura del baratto e dello scambio tra le persone anche on-line; mappare le aziende che hanno attenzioni verso le persone e la natura (responsabilità etica); promuovere la cultura del risparmio e del non spreco; promuovere l’agricoltura biodinamica intesa come produzione a basso impatto ambientale anche attraverso la conservazione della sostanza organica del terreno; promuovere il consumo di frutta e verdura a km 0 per evitare trasporto su ruote delle merci e quindi l’inquinamento. L’associazione opera prevalentemente nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI DORMELLETTO
Dormelletto