Associazione Astrofili Arcturus
per devolvere il 5x1000
90047920104

Attività svolte sul territorio

L’'Associazione Astrofili Arcturus é stata fondata nel 1997 a Chiavari (GE). Attualmente è costituita da una trentina di Soci. Lo scopo primario è di diffondere le conoscenze astronomiche; vengono periodicamente organizzate attività pubbliche, conferenze, incontri con i ragazzi delle scuole, conferenze. Viene inoltre svolto un Corso di Introduzione all' Astronomia adatto a tutti i principianti, ai ragazzi delle scuole secondarie e ai curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo celeste, e viene tenuto da soci appassionati. Gli intenti della nostra Associazione spaziano dall'Astronomia all' Archeoastronomia con relatori specializzati nel settore. Numerose ( tempo permettendo ) sono le escursioni in vari siti dell' entroterra del nostro comprensorio dove, con l' ausilio dei telescopi sociali e privati, vengono eseguite interessanti serate osservative. Dal 2003, grazie a una convenzione con il Parco naturale Regionale dell'Aveto, si è molto potenziata l'attività divulgativa al pubblico. Gli interessi dei soci spaziano su vari campi, in particolare grazie alla loro collaborazione l'Associazione svolge regolarmente attività di: Divulgazione. Fotografia astronomica. Organizzazione di serate per l' osservazione e lo studio di fenomeni astronomici quali occultazioni, eclissi, sciami meteorici ... L' ultimo venerdì di ogni mese ci riuniamo per promuovere e scambiare le nostre idee ed esperienze.

Fondazione Minoprio
Vertemate con Minoprio