Netweek      
News
'I rifugiati hanno i nostri stessi diritti': inaugurata la nuova campagna di sensibilizzazione
03/05/07
Il rifugiato è una persona che, “per fondato timore di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale od opinione politica, si trova fuori del paese di cui ha la cittadinanza, e non può oppure, a causa di tale timore, non vuole avvalersi della protezione di tale paese”. [Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status dei rifugiati].


E' stata presentata ieri a Roma la campagna di sensibilizzazione nei confronti dei rifugiati. 'Tu avresti fatto lo stesso: sono scappato da guerre, crimini e ingiustizie. Ora sono un rifugiato. I rifugiati e i richiedenti asilo hanno i tuoi stessi diritti. Non ignorarli!' è lo slogan dell'iniziativa che rientra nel progetto 'Meta' ed attua l'obiettivo dell'Azione 3 del progetto comunitario 'Equal' finanziato dal Fondo europeo.
La campagna, che si concluderà il 20 giugno con la Giornata mondiale del rifugiato, coinvolgerà 40 citta italiane e, per sensibilizare il maggior numero di cittadini, i manifesti verranno affissi sui mezzi pubblici.
Anche l'Associazione nazionali comuni italiani (Anci) partecipa alla campagna attraverso il progetto 'Integrarsi': 'La costruzione di reti locali e il coinvolgimento di soggetti a livello locale possono avere un grande impatto sui rapporti educativi e culturali', ha affermato Daniela di Capua, che guida il progetto 'Integrarsim di cui l'Anci è referente. E aggiunge 'In collaborazione con l'Anci abbiamo voluto realizzare un intervento di comunicazione di particolare impatto su un pubblico non individuato, per toccare più persone possibili indifferentemente, utilizzando il trasporto urbano come strumento di diffusione del messaggio'.
Secondo i dati dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono 8,4 milioni le persone che nel mondo vivono questa condizione. In Italia se ne contano 20.000.


www.metropolisinfo.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
GRUPPO ARCIERI POLISPORTIVA SOLESE ASD
Bollate
CF:
FORUM PER I DIRITTI DEI BAMBINI DI CHERNOBYL
Desio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY