ProVinea: 'Occorre creare una figura professionale che si occupi dei terramenti vitati valtellinesi'
03/05/07
Stimolare e sensibilizzare gli studenti della provincia di Sondrio alla salvaguardia dei vigneti terrazzati del versante retico valtellinese è sicuramente uno degli obiettivi principali perseguiti dalla Fondazione ProVinea 'Vita alla Vite di Valtellina' onlus. L'ente, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio, la Provincia di Sondrio e la Banca Popolare di Sondrio, ha avviato un'iniziativa unica che coinvolge circa 200 studenti di 10 classi dell'Agrario, basata sullo studio storico e pratico della viticoltura terrazzata. Dopo le prime due fasi del progetto, nelle quali sono stati approfonditi i valori culturali e sociali dei terrazzamenti, la terza lezione si è svolta all'interno dell'azienda agricola di Alberto Morsetti, dove si è affrontato l'aspetto produttivo ed economico della viticoltura.
'Si è creato un ottimo rapporto tra studenti e realtori', ha affermato il presidente di ProVinea, Domenico Triacca, 'i ragazzi sembrano molto coinvolti e ciò fa sperare che in un futuro possa nascere una figura professionale importante per la viticoltura valtellinese'.
Intanto a Tirano è tutto pronto per la grande festa di sabato 5 maggio prossimo: l'inaugurazione delle nuove carrozze del famoso 'Trenino rosso del Bernina' e dei nuovi impianti ferroviari della stazione di Tirano. Nuova veste, quindi, per la Ferrovia Retica, che corre veloce come la sua candidatura a patrimonio mondiale dell'umanità, della quale la ProVinea è responsabile per il tratto italiano.
In allegato il programma della manifestazione.
www.provinea.it

scarica l'allegato (programmafestatirano.doc)