Aumentano gli interventi di salvaguardia del territorio viticolo valtellinese
16/05/07
590mila euro è l'ammontare del finanziamento approvato dal Comitato tecnico del fondo di rotazione a favore degli interventi preventivi di manutenzione del versante retico terrazzato, istituito dall'Amministrazione provinciale di Sondrio e gestito dalla Fondazione Provinea 'Vita alla vite di Valtellina' onlus. Sono 9 le domande accolte e riguardano i terrazzi di Tresivio, Teglio, Morbegno, Castione, Villa di Tirano e Bianzone.
C'è quindi una grande volontà di salvaguardare l'area viticola terrazzata più estesa d'Italia e lo stimolo arriva soprattutto dalla sua candidatura a Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, della quale è promotrice la Fondazione ProVinea.
L'ente valtellinese svoge un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio viticolo, perchè oltre a promuovere l'iniziativa del Fondo di rotazione, cura l'istruttoria delle domande per accedere al finanziamento. Tra le opere sostenute con il fondo, la sistemazione di rampe di accesso ai terrazzamenti e dei muri di sostegno, il ripristino dei drenaggi o degli scoli di acque meteoriche e la pulizia degli incolti.
www.provinea.it

FLUXIA a.s.d.