Una montagna di lattine e sotto tanto amore
22/05/07
Aristide e Roberto sono due amici. In comune hanno forse la stessa età e un paio di occhiali spessi, dietro ai quali gli occhi sono due punte di spilli vitali. Hanno mani di chi ha sempre lavorato, un po' ricurve per l'età ma ancora agili: schiacciano lattine, estraggono il rame dai fili elettrici, puliscono i lumini dallea cera residua. In poche parole: reciclano.
Li seguo mentre camminano spediti tra gli stand di 'Manifesta 2007' - la fiera del sociale tenutasi a Osnago (Lc) nei giorni scorsi - e con loro approdo nello spazio dedicato all'associazione 'Lattine in Solidarietà'. Lo stand sembra un magazzino: ci sono cerchioni di automobili, cubi di lattine compresse e uno strano aggeggio che sfila il rame. Dietro tutto questo una frase: 'Chi non possiede il cuore non può amare: per questo mi sono deciso a pregare Oz di concedermene uno'.
E nel grande cuore di questi amici, dal 1982 hanno trovato ospitalità numerose iniziative benefiche: perchè Aristide e gli altri non accumulano e reciclano solo per il gusto di passare il tempo. Tutto l'alluminio raccolto viene infatti inviato alle fonderie e, i soldi ricavati dalla vendita del metallo, impiegati per finanziare progetti di solidarietà. In 25 anni di attività l'associazione ha sostenuto bel 14 iniziative a fin di bene, per un totale di 190.149,65 euro. L'ultima li vede impegnati con l'associazione 'Fabio Sassi' di Airuno, che gestisce l'hospice 'il Nespolo' per i malati terminali.
'L'unico vero problema è trovare fonderie disposte ad accettare i nostri carichi. Pensi che l'unica che li riceve si trova ad Ivrea!'. Intanto però loro non si perdono d'animo.
'Ma avete un sito internet?', chiedo. 'Sì, certo, risponde Aristide. ma è mia figlia Irene che fa tutto. Io non sono pratico di computer'.
Il deposito presso il quale è possibile portare il materiale da riciclo si trova a Lecco, Via al lago 11; tel.0341.420412; info@lattineinsolidarieta.org.
www.lattineinsolidarieta.org

Grandate il mio paese